Basket » 05/02/2009
Lega2: Brindisi-Pavia, il dopo gara di Giampiero Lofoco
Per le immagini dell'incontro realizzate da Maurizio Pesari: clicca qui
Video fasi di gioco e conferenza stampa
L'Enel Brindisi batte l'Edimes Pavia per 87 a 86 dopo una partita incredibile, durata 45 lunghissimi minuti: ottiene, così, il sesto risultato utile nelle ultime sette giornate di campionato, si porta sul 2-0 nello scontro diretto proprio con i pavesi e allunga in classifica (+ 4) rispetto alla zona "calda". Brindisi esulta per aver riacciuffato una gara nella quale ha spesso rincorso gli avversari nel punteggio, Pavia invece lascia il palasport brindisino con tanti rimpianti e qualche recriminazione.
Ecco le dichiarazioni rilasciate dai due allenatori in sala stampa.
Walter De Raffaele (Pavia): "Partita che ritengo bella ed interessante, giocata con una cornice di pubblico carico di entusiasmo e assolutamente corretto. La mia squadra ha avuto un difficile impatto iniziale ma, ben presto, sfruttando al meglio le difese alternate è riuscita a prendere decisamente in mano l'inerzia della partita. Purtroppo, però, non siamo riusciti a capitalizzare nell'ultimo quarto il vantaggio accumulato in precedenza e il finale dei tempi regolamentari, così come il supplementare, è stato un'alternanza di emozioni; Brindisi viene premiata ma Pavia non è avvilita, anche perché ha dovuto rinunciare a giocatori importanti usciti per 5 falli nelle fasi decisive. Qui mi soffermo un attimo. La mia squadra ha avuto grosse difficoltà a comprendere il metro arbitrale adottato stasera: non è assolutamente una critica ma credo che non ci sia stata molta collaborazione tra gli arbitri e i giocatori in una partita intensa e avvincente. Ad ogni modo i miei ragazzi stanno esprimendo una pallacanestro di qualità che produrrà migliori frutti in futuro".
Giovanni Perdichizzi (Brindisi): "Concordo col mio collega nella valutazione sulla conduzione arbitrale: una gara tesa, combattuta, emozionante nella quale occorreva trasmettere tranquillità ai giocatori, più di quanto abbiamo tentato di fare dalle panchine. Così non è stato ed il gioco ne ha risentito per il nervosismo, l'esasperazione, la tensione notata in campo. Sia Brindisi che Pavia hanno avuto la possibilità di ottenere i due punti in palio, in un'alternanza di episodi che, alla fine, hanno premiato la nostra determinazione. Episodi, ribadisco, che hanno segnato l'esito finale con, addirittura, gli ultimi minuti giocati con quintetti assolutamente atipici causa falli; ciò aiuta a comprendere ulteriormente la nostra grande felicità ed anche la giustificata amarezza degli avversari. Brindisi ha poco tempo per godersi questo risultato che fa fare un ulteriore passo in avanti in un campionato che continua ad essere imprevedibile ed incerto. Domenica torneremo in campo ospitando Pistoia e sarà un'altra battaglia".
GianPiero Lofoco
Relazioni esterne Enel New Basket Brindisi |