Basket » 02/03/2009
D Masch.: Edilmed San Vito-Taranto= 87-29
SANVITO: Caputi (cap) 3 , Donno 4, Calò 15, Epicoco 6, Toth 9, Rubino 6, Aresta 10, Saracino 9, Lescot 25, Ancora. All. Romano
TARANTO: Cottignioli, Laterza, Luzzi, Venuto 5, Pacelli, Mastrovito 5, Massari 6, Gisonda 4, Lombardo, Di Monte 9. All. Calia
parziali 23-7 44-20 64-27
Arbitri: Malerba, Gnini di Brindisi
Spettatori circa 500
Procede incessantemente la marcia di avvicinamento della Edilmed San Vito alla prima piazza della graduatoria. Ieri la formazione sanvitese ha sfoderato una vera e propria prova di forza al cospetto del malcapitato As Jonio Tantato cui i ragazzi di Romano hanno lasciato solo 29 punti.
Sin dai primi minuti si è avuta la sensazione di una partita a senso unico nella quale i padroni di casa hanno travolto gli ospiti con una difesa asfissiante a tutto campo e una percentuale di tiro dalla media e lunga distanza molto alta. La gara potrebbe concludersi dopo appena 10’ allorquando i padroni di casa sono avanti per 23-7. La seconda frazione si dipana sulla falsariga della prima con i sanvitesi a imporre il proprio gioco e i tarantini a cercare di limitare i danni. Coach Romano ruota tutti gli uomini a sua disposizione e il nuovo quintetto si esprime ad altissimi livelli giungendo a metà gara sul 44-20.
Alla ripresa della tenzone dopo la sosta lunga, coach Romano chiede lo stesso impegno e la stessa applicazione dei primi 10 minuti, per mantenere alta la concentrazione e per maturare sempre più la convinzione nei propri mezzi. Il mini tempo si conclude con il punteggio di 64-27.L ultimo quarto vede ancora i ragazzi del Presidente Macchitella spingere sull’acceleratore concedendo solo due punti agli avversari e concludendo prepotentemente con un sonoro 87-29.
Ancora una buona prova corale della Edilmed scesa in campo con lo stesso quintetto-base di domenica scorsa: Caputi ottimo in regia autore di passaggi illuminanti, Calò conferma l’eccellenti stato di forma recuperando importanti palloni e lanciando in contropiede i compagni, Lescot capace di deliziare il pubblico con giocate pregevoli e grande precisione al tiro che gli hanno consentito di chiudere la gara come top-scorer con 25 punti, Epicoco e Toth che hanno dettato legge sotto canestro confermando quanto di buono fatto nelle ultime gare. Bene anche gli altri con il rientrante Aresta in doppia cifra a guidare un nugolo di ragazzi di belle speranza che si sono ben comportati nel secondo quarto.
Grazie alla concomitante sconfitta della capolista Quelli che… Brindisi, la Edilmed si avvicina alla vetta da cui ora dista solo 2 punti. Il prossimo turno vedrà i biancazzurri misurarsi con la New Basket Carovigno in un match che si preannuncia stellare dove i sanvitesi devono assolutamente conquistare la vittoria per continuare l’entusiasmante scalata verso la vetta della classifica.
Ufficio Stampa Edilmed Basket San Vito – www.polisportivabasketsanvito.com |