Basket » 29/03/2009
C Dil.: Francavilla-Termoli= 79-78
SOAVEGEL FRANCAVILLA: Venturelli 28, Varisco 6, Moliterni 0, Rotolo 15, Zecca 14, D’Amicis 14, Di Dio n.e., Serpentino n.e., Italiano 2, Musci n.e. Coach : Davide Olive.
CISAM TERMOLI: Sciarretta 3, Simioli 8, Bertinelli 16, Del Cadia 10, Della Felba 25, Esposito 4, Pellegrino 9, Rubino 3, Calcagni 0, Silvestro n.e. All. Del Vecchio.
Arbitri: Monteleone di Boscotrecase (Na) e Ascenzi di Caserta (Ce).
La Soavegel conquista due importanti punti in chiave play off vincendo una incredibile partita con il punteggio di 79 a 78 contro il forte Termoli.
Gara intensa, che ha visto le due formazioni affrontarsi a viso aperto e regalare buon basket ai tifosi presenti nel palazzetto di Mesagne.
Quando a 2” dalla fine il ferro a “sputato fuori” il tiro di Pellegrino e Rotolo ha conquistato il successivo rimbalzo, è esplosa la festa dei tifosi della Soavegel entrati in campo a festeggiare i propri beniamini.
Palla a due, il Francavilla inizia con Rotolo, Venturelli, Zecca, Moliterni e Damicis, rispondono gli ospiti con Sciarretta, Pellegrino, Dellafelba, Bertinelli e il lungo Delcadia.
Nel primo periodo gli attacchi di entrambe le formazioni hanno la meglio sulle rispettive difese, da una parte Venturelli e un ottimo Damicis, dall’altra sono Dellafelba e Bertinelli a rendersi protagonisti di belle giocate e spettacolari canestri.
Nic Zecca dalla lunetta e il giovane Italiano riducono lo svantaggio e permettono alla Soavegel di chiudere sotto di 3 punti (21 a 24).
Nel secondo tempo i padroni di casa perdono un po’ di lucidità in attacco, il Termoli riconferma invece cinico e pronto a punire ogni errore della difesa brindisina. Bertinelli sale in cattedra e realizza con le mani in faccia due triple consecutive, Delcadia conquista diversi rimbalzi, coach Olive tenta di mischiare le carte alternando le difese e inserendo Varisco per Moliterni. L’argentino si fa trovare pronto realizzando due tiri dall’arco dei 6,25 mt.
Una tripla di Rubino per il massimo vantaggio ospite 26 a 37. Sono gli esperti Zecca e Damicis a suonare la carica e realizzare canestri importanti che tengono a galla la Soavegel che va al riposo con 6 punti da dover recuperare (37 a 43).
Nel terzo periodo la formazione di coach Olive è più determinata, alza i ritmi e grazie a tre triple, due di Rotolo e una di Venturelli, rientra in partita (50-50).
I tifosi ci credono e dagli spalti si fanno sentire, ma il Termoli è squadra esperta e con tanti uomini di qualità. I giocatori di coach Del vecchio non si disuniscono e rispondono con Dellafelba ed Esposito che conquista diversi rimbalzi regalando secondi tiri alla sua squadra. Al termine del terzo quarto il punteggio è 59 a 65.
In panchina coach Olive tenta di spronare i suoi giocatori, in campo rientra una squadra determinata a conquistare i due punti. ,Apre capitan Damicis (14 pt e 8 rimbalzi), ma è ancora il play Rotolo a bucare dalla lunga distanza ben servito da Varisco , il Termoli sembra subire la maggiore pressione difensiva dei padroni di casa, realizzando nei primi 5 minuti solo due canestri su azione con Simioli e Venturelli. (68 a 71).
Venturelli commette fallo su Dellafelba che va in lunetta per tre tiri liberi. La forte guardia fa 2/3, sul capovolgimento di fronte è il bomber della Soavegel a subire fallo su un tiro dalla lunga. Venturelli dalla lunetta è freddo è fa 3/3.
Zecca in contropiede dopo un grande rimbalzo di Moliterni, si infila nelle maglie della difesa avversaria e concretizza il primo vantaggio dei padroni di casa (77-76). Sul ribaltamento è Pellegrino a trovare nuovamente il vantaggio, ma Rotolo dalla lunetta fa 2/2 a 9” dalla fine. La Soavegel decide di difendere, Pellegrino è costretto a 2” dal termine a tirare marcato, ma la palla si ferma sul ferro, e viene catturata da Maurizio Rotolo. Suona la sirena ed è festa grande per la conquista due importantissimi punti che permettono alla squadra del presidente Francesco Bianco di sperare ancora nei play off.
Comunicato stampa Soavegel Francavilla |