Basket » 05/04/2009
B Femm.: Futura Brindisi-N.B. Lecce=62-65 dts
Arride alla New Basket Lecce la gara 1 della finale play off. Sabato, a Brindisi, in un PalaPentassuglia gremito di tifosi, le leccesi hanno battuto le padrone di casa della Futura Brindisi al termine di una gara intensissima, conclusa all'overtime.
La posta in palio è alta: il passaggio allo spareggio col campionato abruzzese che coronerà la squadra vincitrice del campionato ed il conseguente passaggio in B d'eccellenza Nazionale.
Il Lecce vuole la serie B e per questo fa rientrare una sua tesserata "Fall" dal Senegal. Chiara l'intenzione di fare lo sgambetto alla Europcar Brindisi che nella segoular season li ha battuti due volte. La Futura i Rosaria Balsamo, dal canto suo, è stata costretta ad un fermo di 20 giorni dalle competizioni.
Parte la gara e le squadre effettuano entrambe delle difese estenuanti, ma alla fine il punteggio da ragione di misura alla squadra di casa con uno striminzito 15 a 14. Nel secondo periodo fase inzia le la Europcar Si porta di 5 lunghezze avanti nonostante molti errori in attacco; il finale del periodo è a favore della New Basket Lecce che si porta 3 lunghezze avanti a metà della gara (25-28).
Nel terzo periodo la fanno da padrone le difese impostate ai limiti del consentito ed un arbitraggio che lascia correre molto; molti errori in attacco e tante palle sporche. Il Lecce si tiene ancora avanti il Lecce (38-42) ma le brindisine hanno la forza di pareggiare e possiedono anche il tiro per vincere la partita ma la sfera lancata da Carla Patera incoccia il ferro e schizza fuori: parità e tempi supplementari, 54 a 54. Ancora 5 min di supplementari a questo punto è la piccola Calò che sale in cattedra e infila ben quattro contropiede ed un tiro libero supplementare 9 punti per lei sugli 11 del supplementare. La Europcar Futura ha avuto anche la possibilità di chiudere con un mach point contropiede di Tarlo che scarica a Guadalupi da sotto che tira il pallone gira intorno al cerchio ma non ne vuol sapere di entrare ultimo contropiede e va a +3 finale 62 a 65 e ora bisognerà andare il quel di San Cesario per gara 2 dopo le festività pasquali.
La gara 2 di ritorno è prevista domenica 19 Aprile ’09 alle 19.00, presso il palazzetto dello sport Villa Bianca di San Cesario.
Tabellini
Europcar Futura Brindisi:Alberta Gioia 12 punti, Carla Patera 9 p, Marina Fersino 1, ,Simona Marraffa 8, p. , Federica Leo 2, Katy Varnai 5, Federica Raho , Alessia Tarlo 12, Maria Mariutti 7 , Marzia Guadalupi 3.
Allenatore: Rosaria Balsamo,
Aiuto : Pasquale Palmiero
New Basket Lecce : Fall 13, Vergallo 5, Dell Anna 2, Calò 13, Giancane 7, Capuzzo 8, Leucci 10, Miccoli , Previderio, Melissano.
Allenatore: Andrea Campanile
Arbitri : Rizzi di Locorotondo e Spano di Alberobello
|