Basket » 20/06/2009
Dino Meneghin saluta il Torneo Todisco di Cisternino
E’ un’estate intensa per le nostre Nazionali. A tutti i livelli. Se la Nazionale “A” dovrà impegnarsi al massimo per conquistare l’ultimo posto disponibile per gli Europei in Polonia del prossimo settembre, le nostre Nazionali giovanili dovranno affrontare, ormai come ogni anno, il Campionato Europeo di categoria. Tra questi il più delicato è senza dubbio quello degli Under 16 (6-16 agosto a Kaunas, Lituania).
La giovane età dei ragazzi e l’emozione per la primissima esperienza importante in maglia azzurra fanno si che la preparazione al grande evento sia fondamentale. Cementare il gruppo e preparare gli atleti psicologicamente prima che fisicamente è il compito primario di coach Antonio Bocchino.
A questo proposito il Torneo Internazionale Valle D'Itria "8° Memorial Peppino Todisco"
di Cisternino rappresenta una tappa di avvicinamento verso il raggiungimento della migliore condizione possibile per affrontare la rassegna continentale.
Con questo torneo la Fip stringe ancora di più il proprio legame con la Puglia, che ha ospitato a maggio il Torneo “Impariamo Insieme”, a giugno le Finali Nazionali Under 17 maschili, i raduni delle Nazionali femminili Under 16 e Under 20 e a luglio il raduno e un torneo internazionale della Nazionale Under 20 maschile.
L’Italia Under 16, reduce dal torneo dell’Amicizia giocato in Grecia non più tardi di dieci giorni fa, dovrà sfruttare quindi il calore del tifo pugliese per compiere il decisivo salto di qualità che potrebbe permettergli di far bella figura in Lituania.
La presenza di squadre come Bulgaria, Germania e Polonia rende il torneo ancor più interessante poiché sia i tedeschi che i polacchi saranno presenti all’Europeo di agosto.
Buon lavoro a tutti dunque, ai nostri ragazzi e a tutto lo staff che ha organizzato il torneo.
Dino Meneghin
|