Basket » 02/12/2010
B Dil.: Ceglie, parla Luca De Bellis
E’ stato l’ultimo acquisto della MIACARD Ceglie, ma per importanza da tutti subito riconosciuta, “rischia” di diventare una delle pietre della rinascita. Stiamo parlando del playmaker Luca De Bellis. Un giocatore che conosce la serie B come le sue tasche. Non sono passate inosservate le sue stupende stagioni vissute a Ruvo, dove è stato sempre tra i migliori marcatori e assist- man della serie B. Le stesse capacità fatte vedere anche negli anni in cui ha vestito la casacca del Cus Bari. Le stesse caratteristiche esibite davanti ai suoi nuovi tifosi, nella partita di esordio a Corato, dove ha messo a referto ben 23 punti, e nella strepitosa vittoria casalinga della MIACARD Basket Ceglie ai danni della Viola Reggio Calabria, con altri 17 punti.
De Bellis è un giocatore che ha vissuto diverse realtà cestistiche della Puglia, anche con un seguito importante. Abbiamo chiesto a Luca, quali sono state le motivazioni che lo hanno portato a vestire la casacca della MIACARD Ceglie. “sicuramente ho accettato la proposta della MIACARD perché è una società ambiziosa. In tutti gli anni della mia carriera, ho sempre sentito parlare di Ceglie, del suo tifo molto passionale, ed in queste prime settimane l’ho constatato di persona. La gente in città, è molto affezionata alla società di pallacanestro, segue sempre la squadra, come ho potuto vedere anche in amichevole. Questi fattori che sembrano secondari, in realtà sono principali e fondamentali, perché danno a noi giocatori una carica in più, e noi faremo di tutto per ripagare la fiducia dei nostri tifosi”.
Cerchiamo di capire come Luca sta vivendo Ceglie e come Ceglie ha accolto Luca: “per un giocatore è bello far divertire il pubblico in un ambiente pieno di entusiasmo come Ceglie. Pubblico e società ci tengono a far crescere il basket. Il piacere più grande è proprio coinvolgere quanta più gente possibile e far piacere a più gente possibile questo meraviglioso sport. Personalmente sono serenissimo. Non potevo scegliere situazione migliore. E’ un ambiente che ha margini di miglioramento e tanta voglia di crescere. Ceglie è una bella città in cui si vive bene. Sono vicino a casa e sono veramente felice di esser rimasto nella mia terra”. L’esordio, una prova che rimarrà a lungo negli occhi di tutti: ”miglior esordio non ci poteva essere, è stata una partita contro una buona squadra qual è quella del Corato. Per noi è stato fondamentale vincere, considerando che siamo un gruppo che ha cambiato allenatore da poco ed ha inserito nel roster due nuovi giocatori. Ci alleniamo insieme solo da una decina di giorni, la vittoria ci ha dato un gran morale ed una grandissima fiducia per il prosieguo del nostro campionato”.
Alla partita di Corato è seguita la vittoria contro la capolista Reggio Calabria, è possibile ora toccare con mano la convinzione nei propri mezzi che circola nell’ambiente cegliese: “sono appena 2 settimane che sono insieme ai miei compagni di squadra e di questi non c’è ne uno che non sia stato disponibile al mio inserimento. Era già una buonissima squadra che con i nuovi arrivi di coach Binetti, Damiano (Faggiano – ndr) e mio ha acquisito tanta buona esperienza. Abbiamo vinto tre partite consecutive e, onestamente, le vittorie rendono tutto più facile. E’ comunque sempre il lavoro che trova poi remunerazione la domenica. Di mio sto vivendo questo nuovo impegno con tanta umiltà che è poi la base su cui costruire il rapporto migliore possibile con tutti. La Viola Reggio Calabria è indubbiamente una squadra forte e di esperienza, la loro posizione in classifica è la conferma. Noi domenica abbiamo dato il massimo, dopo che in settimana ci siamo allenati bene, anche se possiamo migliorare tanto. Sapevamo che la gara era difficile come sappiamo che sarà difficile affrontare il Melfi che ha tanti buoni giocatori. Ma giochiamo in casa, davanti al nostro pubblico, e certamente faremo di tutto per confermare il nostro momento che vogliamo duri un campionato intero”.
Ringraziamo la grande disponibilità di Luca, e rinnoviamo un appello a tutta la città di Ceglie perché sia sempre più vicina alla squadra che la rappresenta in Italia dal punto di vista sportivo.
Antonio Putignano
Uff. Comunicazioni A.D. Basket Ceglie
|