Basket » 08/09/2009
Basket Ceglie: prima uscita stagionale
Prima uscite stagionali del nuovo A.D. Basket Città di Ceglie Messapica targato 2009/2010.
I ragazzi di coach Djukic nella loro prima amichevole stagionale, hanno affrontato il giovanissimo Monopoli di coach Cazzorla, dando vita ad una buona partita dal punto di vista della grinta e dell’agonismo, tanto da non farla sembrare un esordio giocato con gambe sovraccariche di lavoro non certo indifferente lasciato in dote dalla preparazione atletica.
Coach Djukic ha mischiato le carte in tavola più volte, schierando in ogni quarto un quintetto differente; in questo modo ha distribuito ai suoi ragazzi lo stesso minutaggio e ha fatto prendere confidenza subito a tutti con il ritmo partita.
Il Ceglie nonostante la forma di alcuni suoi uomini apparsa non ancora eccelsa, ha fatto intravedere sprazzi di buon basket e le caratteristiche che vuole coach Djukic: velocità in attacco, grinta in difesa, il tutto senza dare punti di riferimento agli avversari.
Di fronte, la squadra messapica si è ritrovato un buon Monopoli, che a dispetto dell’età media del suo roster (22 anni), si è rivelata una squadra non facile da affrontare, così come mostrerà sicuramente in campionato.
La cronaca della partita vede il Ceglie imporre il proprio gioco sin dai primissimi minuti di gara, con Moliterni apparso già in forma campionato tanto da trascinare i propri compagni nei primi 2 quarti, ed il solito Abet, giocatore ormai diventato uno dei leader della formazione messapica. Il Ceglie vince i primi 2 quarti (22-16, 21-7 i parziali), determinando l’inerzia del match. Terzo quarto più combattuto, ma che Ceglie riesce a fare comunque suo con il parziale di 16-13. Nell’ultima frazione di gara, invece, la formazione messapica accusa i carichi di lavoro degli scorsi giorni e lascia spazio ai giovani terribili del Monopoli che impongono la loro freschezza atletica e fanno loro il quarto con il punteggio di 17-27.
La seconda amichevole stagionale il Basket Città di Ceglie Messapica l’ha giocata contro il Cedat 85 Fortitudo Mesagne, squadra allestita per vincere il campionato di C Regionale.
In questa partita si sono già visti notevoli miglioramenti da parte della formazione gialloblù che ha dimostrato di aver iniziato a mettere in atto gli schemi provati in allenamento con ottimi risultati, sfruttando un'amalgama di squadra sempre più solida, condizione fondamentale per fare un buon campionato.
La formazione mesagnese, tra l’altro attuale squadra degli ex “cegliesi”(D’Amicis, Sardano, Passante e Santoro), dal suo canto, ha giocato a viso aperto non facendosi tanto condizionare dalla differenza di categoria (tutti gli ex sopra menzionati, e non solo, hanno militato in categorie superiori alla “vecchia C2”) ed utilizzando come arma principale un agonismo che molto spesso è parso a tutti i cegliesi come fuori luogo.
La partita è stata sin dal primo quarto combattuta, con le squadre che non si sono di certo risparmiate e che hanno dato vita ad uno spettacolare primo tempo di gioco chiuso sul 29-23 per la formazione di Djukic. Il 2° quarto si apre con una bella tripla di Corbetta, ma il Mesagne non demorde e, grazie alle triple di Sardano e ai punti di Santoro, rosicchia punti al Ceglie e si porta addirittura in vantaggio. Il Ceglie non vuol perdere: Febo e Motta tentano di rimettere avanti la formazione messapica, ma senza risultato (e quindi il 2° quarto lo vince Mesagne con il punteggio di 24-26). Nel terzo quarto ancora partenza fulminea del Mesagne con uno scatenato Santoro, ma stavolta il Ceglie proprio non ci sta, Abet fa girare la squadra nel modo migliore e segna punti pesanti; il resto lo fa Moliterni con due autentiche perle da 3 punti (oltre ad un'infinità di rimbalzi) che chiudono la terza frazione sul punteggio di 23-17 in favore dei cegliesi. L’ultimo quarto è un monologo cegliese che si trasforma in un pesantissimo break di 14-4 che taglia le gambe alla formazione mesagnese. I punti di Febo, Motta , Abet e del “cegliese doc” Curri (ottima prova per lui) tengono a bada il Mesagne e così l’ultima frazione di gioco termina con il punteggio di 24-17 per il roster messapico. Bisogna dire, per dovere di cronaca, che il quarto finale non si è completato a seguito di una giusta decisione di coach Djukic. L'allenatore messapico, dopo aver richiamato il coach Vitale del Mesagne ad una maggiore correttezza dei suoi giocatori, ha visto inascoltate le sue richieste e, cosa più grave, ha udito lo stesso Vitale incitare Passante & C. affinchè usassero “ogni mezzo” a rimbalzo. A quel punto si è preferito non solo salvaguardare lo spettacolo, evitando ai cegliesi di assistere ad una prova che stava scivolando ben oltre quello che si vede nei campetti di periferia, ma soprattutto Djukic ha preferito salvaguardare l'integrità fisica dei giocatori che non può essere messa a repentaglio in assoluto e men che meno nel corso di una partita estiva che non vale nulla più di un allenamento.
Passando alle note positive, si cominciano a vedere sprazzi del vero Ceglie con gli automatismi di squadra di cui abbiamo già detto e la velocità di manovra che vede lo stesso pivottone Leoncavallo dare prove da duecentista!
Buone uscite, dunque, in attesa del torneo del 12-13 Settembre presso il Pala2006 di Ceglie Messapica, le cui altre squadre partecipanti sono Mola, Martina Franca e Lecce.
Le conferme della passata stagione, infine, sono sicuramente arrivate dal pubblico che, nonostante siano state solo amichevoli, è accorso numeroso ad assistere alle gesta dei propri beniamini.
Tabellino Basket Città di Ceglie Messapica – Fortitudo Monopoli: 76-63 (22-16; 21-7 ;16-13; 17-27)
Curri 2, Travaglini 2, Leoncavallo 16, Fanelli 6, Moliterni 10, Febo 8, Corbetta 3, Abet 11, Ucci 4, Motta 10.
Tabellino Basket Città di Ceglie Messapica - Cedat 85 Fortitudo Mesagne: 100-83 (29-23; 24-26; 23-17; 24-17)
Curri 4, Travaglini 3, Leoncavallo 6, Fanelli 10, Moliterni 18, Febo 11, Corbetta 9, Abet 17, Ucci 4, Motta 18.
COMUNICATO STAMPA BASKET CITTA' DI CEGLIE
|