Calcioa5 » 24/10/2009
C2: Azzurri Noci-Brunda Brindisi=3-5
La Brunda Gamma Service inaugura il campionato sotto i migliori auspici imponendosi per 5-3 sul campo dell’Azzurri Noci. Una partenza ritardata, quella del cinque di Ettore Vallo, per via del turno di riposo toccato ai brindisini in occasione della giornata numero uno del campionato regionale di serie C2 di calcio a cinque. Una vittoria che preannuncia tutte le ambizioni di casa Brunda al pronti via di un cammino che vede un organico rinforzato rispetto all’anno passato e al quale si chiede il salto di qualità fino al ritorno alla massima divisione regionale, dopo averla persa due stagioni or sono. E le premesse sembrano esserci tutte, anche se si preferisce mantenere un profilo basso fino a una prima scrematura delle forze a confronto all’interno del raggruppamento. Le prossime giornate tradiranno i primi indizi in vista di una corsa che, a prima vista, dovrebbe confermare una spaccatura di valori tra pochi eletti e il corpo del girone, destinato a un equilibrio scarsamente dinamico.
Partono in sordina gli ospiti, che pure costringono la squadra di casa alla difensiva sulle ripetute iniziative di Perse e compagni. Ma sul finire del primo tempo sono i padroni di casa a passare, forse sull’unica conclusione nell’arco di mezzora, alla fine di una combinazione veloce e ben congeniata che porta Topputi al gol su ravvicinato tocco angolato. È il 29’ e la Brunda non ci sta, rivede un primo tempo passato per lo più nella metà campo degli avversari, e tenta una reazione prima che l’arbitro metta in pausa il match. Gli sforzi non sono vani ed è infatti Piero Sammarco, in pieno recupero, a impattare con un sinistro preciso sul palo più vicino che impreziosisce lo scarico dal centro di Fabrizio Tregua. Si va negli spogliatoi sul parziale di 1-1 e con la consapevolezza, di parte brindisina, di poter affondare il colpo nella ripresa provando a sfiancare un avversario non irresistibile.
La ripresa si presenta infatti più movimentata, ma il copione è lo stesso, la Brunda mette alle corde i nero-oro di casa con una pressione costante che all’11’ trova lo sbocco sperato con una pregevole conclusione in corsa dalla distanza di Tregua. L’Azzurri Noci barcolla, la Brunda capisce che è il momento per mettere sotto chiave l’incontro e appena tre minuti più tardi Tasco mette in buca da un taglio in diagonale di Perseo. L’Azzurri fa fatica a ripartire, in campo Perseo appare rinfrancato dopo un primo tempo in debito di ossigeno e porta scompiglio tra le maglie di gioco del cinque di casa. Ma ci vuole la potenza e la precisione di Scarpa per battere per la quarta volta Conforti su una punizione dal limite arrivata al 20’. La partita sembra scivolare verso l’abbondante vittoria della Brunda, ma è ancora Topputi a approfittare di una chiusura non perfetta dei giocatori brindisini e incrociare con un po’ di fortuna al 23’ sul secondo palo. Chiarella è battuto per la seconda volta ma ci pensa Perseo un minuto più tardi ad affondare sulla destra superando in velocità due avversari, accentrarsi e di sinistro trovare l’angolo più lontano per il quinto sigillo di marca ospite. C’è solo il tempo di un gol di Basile al 25’, che non cambierà verso e volto alla partita, e una serie fitta di occasioni sciupate dai brindisini con un Azzurri ormai riversato in avanti alla disperata ricerca di rimettere in salvo il suo esordio casalingo in campionato.
Finisce 3-5, un risultato vero in parte se non fosse per il volume di gioco prodotto dagli ospiti che tuttavia non trova conforto nel numero dei gol messi a segno. La Brunda torna in campo sabato prossimo per il debutto sul “campo blu” della Masseriola contro il primo sfidante del trittico putignanese, il Futsal King.
Azzurri Noci – C5 Brunda 3-5
C5 Brunda: 1 Chiarella, 2 Scarpa, 3 Urso, 4 Leo, 5 Tregua (K), 6 Sammarco, 7 Caccioppoli, 8 Discanno, 10 Perseo, 11 Tasco, 12 Galasso. All.: Vallo. Dir. Romeo.
Marcatori: Sammarco (32’), Tregua (41’), Tasco (44’), Scarpa (50’) e Perseo (54’).
|