Basket » 26/10/2009
C Dil.: Francavilla-Mola=85-78
Francavilla: Italiano, Stura ne, Risolo 14, Menzione 17, Musci, Simone 9, Sarli 6, Grasso, Montagnani 10, Venturelli 29. All: Olive
Mola: Brunetti 3, Giampietro, Cipulli 8, Lombardi 7, Iannone 7, Giuffrè 10, Dimola 6, Picuno 6, Mazzotta 11, Ciocca 20. All: Bray
Parziali: 20 – 19, 40 – 37, 65 – 53
Arbitri: Calabrò e Conti di Reggio Calabria
Ancora Soavegel, la formazione del patron Massimo Bianco vince il quarto derby consecutivo dopo quelli di Ceglie, Lucera e Monopoli e continua la sua marcia nelle zone alte della classifica, dietro solo all’imbattuta capolista Mens sana Campobasso.
Due punti importanti conquistati davanti al pubblico amico, contro un’ottima squadra, il Mola che le ha tentate tutte prima di arrendersi a Risolo e compagni.
Coach Olive porta capitan Stura in panchina solo per onor di firma e parte con Montagnani, Venturelli, Menzione, Simone, e Risolo.
Risponde coach Bray con Giuffrè in regia, Cipulli e Mazzotta esterni e Ciocca e Dimola interni.
1° quarto: E’ Cipulli per gli ospiti a bucare per primo la retina con un tiro dalla lunga distanza, ma Venturelli e Risolo da tre rispondono subito all’esterno barese.
Dimola si fa trovare pronto sugli scarichi e realizza 4 punti, poi è Mazzotta a infilare la prima e unica tripla della serata, ben marcato da un ottimo Menzione, che permette al bomber del campionato di racimolare soltanto 11 punti.
Montagnani sembra avere una marcia in più, con le sue accelerazioni crea scompiglio nella difesa barese, il play francavillese chiude due buone penetrazioni e serve ottimi assist per i compagni.
Venturelli e Menzione per i padroni di casa prima dei 7 punti consecutivi realizzati da Iannone entrato dalla panchina. Alla prima sirena il punteggio recita 20 a 19.
2° quarto: Break per i padroni di casa 10 a 4 grazie a una tripla di Arcangelo Sarli seguito dal compagno di squadra Risolo. Bray inserisce Lombardi che subito trova due buone penetrazioni.
Gli allenatori delle due squadre iniziano ad alternare le difese,Menzione e Venturelli continuano a bucare con continuità il canestro avversario,Simone e Risolo dominano a rimbalzo,Italiano fa rifiatare Montagnani , il Mola è in difficoltà ma è un ottimo Ciocca a vestire i panni del bomber e a realizzare due triple importanti che permettono alla squadra di Bray di andare negli spogliatoi sotto solo di 3 punti (40 a 37).
3° quarto: Ancora un break per i padroni di casa (8-2), grazie alle giocate di Sarli che serve due assist per il compagno Venturelli. Cipulli cerca di suonare la carica per i suoi, coach Bray ricorre alla zon press ma Montagnani fa girare bene la sua squadra. Al 25’ la Soavegel è avanti 51 a 45. Coach Olive con Mazzotta in panchina passa a zona, ma dopo un paio di forzature, sale in cattedra Ciocca che punisce la difesa dei padroni di casa con tre triple nel terzo periodo.
La partita si infiamma, torna la sfida Mazzotta – Menzione, ma il capocannoniere del campionato non riesce a trovare la via del canestro e per proteste si fa fischiare tecnico dalla coppia arbitrale.
Venturelli dalla lunetta realizza e sul successivo attacco è un ottimo Simone (9 pt e 10 rimbalzi) a conquistare un rimbalzo e a realizzare due punti importanti.
55 a 44 a metà quarto, coach Olive deve richiamare in panca Risolo, gravato di 4 falli, al suo posto il giovane Musci, classe 92.Le partita vive una fase di stanca, molti errori da entrambe le parti, il periodo si chiude con la Soavegel avanti 65 a 53.
4° quarto: Menzione e Simone portano la Soavegel al massimo vantaggio +14, ma il Mola non ci sta a perdere, è il play Giuffrè, sino a quel momento in ombra a tagliare la difesa francavillese con le sue penetrazioni e realizzare 8 punti consecutivi (67 a 62). Il Francavilla sospinta dal suo pubblico, riprende a macinare gioco e punti, coach Olive gioca la carta dei 4 piccoli e trova un Simone in buona giornata che realizza 4 punti nel momento più importante della gara, seguito da una tripla siderale di Michele Venturelli che infila da 8 metri galvanizzando i propri sostenitori.
A nulla serve il tentativo di coach Bray di ricorrere alla zon press, Montagnani e compagni non si fanno sorprendere e dalla lunetta Risolo e Menzione chiudono definitivamente i conti. 85 a 78 e quarta vittoria consecutiva.
Coach Olive: “ Abbiamo giocato bene per 35 minuti e sofferto molto a inizio dell’ultimo periodo dove non riuscivamo più a fare canestro. Il Mola ha esterni di qualità, ma oggi ci ha messo in difficoltà Ciocca con il suo 6/7 da tre. Due punti importanti, nonostante l’assenza del nostro capitano, ma abbiamo avuto una buona risposta da Michele Simone che ha giocato davvero una buona gara. Adesso da martedì iniziamo a preparare la prossima sfida, giochiamo in trasferta a Fondi.”
COMUNICATO STAMPA SOAVEGEL FRANCAVILLA |