Basket » 16/11/2009
C Dil.: Lecce-Francavilla=79-87
parziali 13-23,38-46 63-63
Lecce: Paiano 8, Silvestri 22, Ferilli D, Ferilli G 7, Mozzarella 5, Durini, Bruno 12, Dileonardo 2, Ventruto, Rossipose 23. All: Laudisa.
Francavilla: Stura , Venturelli 24 , Sarli 5, Menzione 23, Risolo 22, Montagnani , Simone 9, Italiano 4, Musci , Deleonardis. Coach Olive.
Arbitri Mottola di Taranto e D’Errico di Pulsano
La Soavegel Francavilla vince la settima gara consecutiva violando il Palaventura di Lecce e approfittando della sconfitta casalinga della Geotec Campobasso vs il Giulianova aggancia i molisani in classifica al primo posto insieme al Monteroni che vince un’altra gara per soli due punti in trasferta a Venafro.
Il Lecce griffato F & P si presenta alla gara dopo una difficile settimana, oltre a Simone Albana messo fuori rosa coach Laudisa deve rinunciare agli under Durini e Benizio, ex di turno, il primo a causa di una distorsione alla caviglia e il secondo a letto colpito dall’influenza. Anche Ventruto è in panca ma per onor di firma. Coach Olive recupera tutti i suoi effettivi ma schiera una squadra non in perfette condizioni fisiche che non si è potuta allenare con continuità ed intensità nelle ultime due settimane.
Palla a due e i padroni di casa partono con RossiPose, Ferilli,Silvestri, Mozzarella e Paiano, rispondono i viaggianti con Montagnani, Venturelli, Menzione,Risolo e Simone.
Partenza lanciata per il Basket Club Lecce (8-0) grazie ai canestri di Paiano e ad una tripla di Silvestri. LA Soavegel non si disunisce, tenta di reagire e si rifà sotto grazie al buon avvio di Michele Simone che mette a referto nel primo quarto 7 dei suoi 10 punti finali.
La formazione di coach Olive per alcuni minuti difende forte e in contropiede crea il primo break importante (11-24) grazie ai canestri del bomber Venturelli e ad una tripla di Sarli. E’ Rossi Pose a tentare di far rientrare i suoi per il 14 a 23 del primo periodo.
Equlibrio nel secondo periodo, gli attacchi prevalgono sulle rispettive difese, per i padroni di casa è il play Rossi Pose che sui pick a roll punisce gli avversari, la Soavegel sembra accusare un calo fisico, coach Olive fa ruotare i suoi uomini Sarli entra per Menzione e Italiano sostituisce uno spento Montagnani. Il Lecce sembra poter rientrare grazie ai canestri di Ferilli e Silvestri, ma una bomba del play Italiano stoppa la possibile rimonta dei padroni di casa. Venturelli nei primi due quarti è immarcabile e realizza 21 dei suoi 24 punti totali, a 8”dalla pausa lunga 35 a 46 per la Soavegel Silvestri inventa una tripla che ridà animo al Lecce.
Il terzo periodo è di marca leccese, Mazzarella e compagni vogliono conquistare i due punti e lottano su tutti i palloni, coach Laudisa gioca spesso la carta dei 4 piccoli e trova il jolly in Simone Bruno, per lui 12 punti con 5 su 9 al tiro. Per il Francavilla è Gigi Risolo a vestire i panni del bomber realizzando con continuità da sotto e dalla lunga distanza, permettendo ai suoi di rimanere in gara.Coach Olive inserisce anche il suo capitano Stura che rientra sul parquet dopo l’infortunio che lo ha tenuto fermo per tre settimane. Il periodo si chiude in perfetta parità 63-63.
Nell’ultimo quarto esce il cuore e l’esperienza della Soavegel Francavilla, Carlo Menzione sino a quel momento poco incisivo, decide che è il momento di reagire e realizza nell’ultimo tempo 15 punti catturando una serie infinita di rimbalzi. Rossi Pose e Bruno ancora da tre contro la zona messa in campo dalla Soavegel per il 79 a 75. Gli arbitri sanzionano un antisportivo su Venturelli, che va in lunetta realizzando 1 su 2 (75 a 80).
Il Lecce tenta di pressare ma l’ottima circolazione di palla del Francavilla mette in condizioni Risolo e Menzione di fare canestro e chiudere la contesa con il punteggio di 87 a 79 per la Soavegel .
Stura:”Per noi sono due punti importanti, conquistati in trasferta contro una squadra che aveva bisogno di muovere la classifica. Sapevamo di non essere in buone condizioni,ma siamo riusciti nei momenti topici della gara ad essere lucidi. Adesso speriamo di poterci allenare finalmente tutti insieme, questo non avviene oramai da diverse settimane e poter preparare al meglio la prossima sfida interna contro il Sulmona.”
COMUNICATO STAMPA SOAVEGEL FRANCAVILLA |