Basket » 17/11/2009
C Reg.: NP Ceglie-Invicta Brindisi=69-59
Nell'ottava giornata del girone di andata del campionato di serie C Regionale la Relais La Fontanina Nuova Pallacanestro Ceglie del presidente onorario Domenico Marchesi batte l'Invicta Brindisi con il punteggio di 69-59 davanti al pubblico amico. Le due squadre schierano i soliti quintetti con un'eccezione da parte dei cegliesi che schierano Flavio Argentiero al posto di Beppe Vozza. L'inizio dell'incontro è tutto a tinte gialloblu: prima De Leonardis con un canestro e fallo con conseguente realizzazione dalla lunetta, poi Donega con una poderosa schiacciata in contropiede ed infine Ruggiero che punisce dall'arco portano la squadra di casa sul 7-0; a questo punto Cozzoli si vede costretto a chiamare time-out per fermare sul nascere l'emorragia difensiva del suo team. Al rientro in campo Brindisi va subito a segno con D'Avanzo e Botrugno ma Ruggiero risponde ancora con una tripla ed un canestro da sotto. Il primo quarto viene condotto sino al termine con autorità dal Ceglie e finisce sul punteggio di 19-10 grazie a qualche ingenuità difensiva che consente agli ospiti di rosicchiare qualche punto. Nel secondo quarto l'Invicta insiste nel suo progetto di rimonta che sembra prendere forma dopo un canestro d'esperienza di Morrone che incita a gran voce i propri compagni, ma ci pensa Donega ad allontanare nuovamente i brindisini con un immediato canestro in sospensione dal centro dell'area sul ribaltamento di fronte. L'Invicta, squadra giovane e tenace, continua ad attaccare con ardore trovando entrate con falli e pescando i suoi tiratori dall'arco; ma la Nuova non abbassa il ritmo guidata dai suoi uomini simbolo che convertono in canestri spinose azioni offensive e fanno la voce grossa a rimbalzo (vedi Vozza, Donega ed un ritrovato Ruggiero). Si va al riposo lungo sul 38-29. Il terzo quarto si apre con un 2 su 2 ai liberi di De Leonardis a cui rispondono gli ospiti con le realizzazioni di Botrugno e Cristofaro. Flavio Argentiero esce per 5 falli intorno alla metà del parziale ma la sua prova è stata comunque buona visto che si è sacrificato spesso in difesa per contenere Morrone e Cristofaro, applausi per lui.
La Nuova perde lucidità in attacco ed il Brindisi si porta sul -4 ma Zanzarella suona la carica con una bomba, un lay-up acrobatico ed un 2 su 2 dalla lunetta ed inizia a dettare i tempi in attacco fluidificando la manovra. Il terzo quarto finisce sul +7 per la Nuova: 53-46. Il quarto decisivo si apre nuovamente con un canestro di De Leonardis subito imitato da capitan Vozza. L'Invicta non ci sta e risponde subito portandosi a sole 5 lunghezze di svantaggio. A 7,15 minuti dal termine la gara viene interrotta a causa di un infortunio muscolare di uno dei due arbitri. Dopo 5 minuti si riprende a giocare: possesso Ceglie. Donega riceve palla sulla rimessa laterale, si guarda attorno, sfida il suo diretto avversario, lo brucia sul primo passo e va ad appoggiare con eleganza al tabellone: +7 Ceglie. Monna realizza un piazzato da posizione defilata ed accorcia le distanze. Ceglie sbaglia alcune conclusioni ma un monumentale Vozza conquista diversi rimbalzi offensivi che tengono in vita i gialloblu. Segnano ancora Donega e Ruggiero da una parte e Monna dall'altra.
La partita sembra in pugno ma l'arbitro fischia un antisportivo e De Leonardis a 38,8 secondi dalla fine; Monna realizza il libero supplementare ma sulla rimessa Brindisi non segna. Azione decisiva del match: Vozza corregge un tiro sbagliato da un suo compagno con un tap-in al volo e si va sul 68-57. La partita è ormai vinta e termina sul punteggio di 69- 59 per La Fontanina dopo due liberi di Gnini ed uno di Vozza. C'è soddisfazione in casa Nuova: questa vittoria è stata voluta fortemente dal gruppo e dalla società perché ritenuta di fondamentale importanza per il prosieguo della stagione, è stata battuta una diretta rivale per i piani alti della classifica nonché la squadra rivelazione del torneo. Il presidente onorario Domenico Marchesi, nonostante la quarta vittoria consecutiva e i vistosi miglioramenti della squadra predica calma: ”La partita è stata intensa, giocata ad alti livelli da entrambe le squadre, abbiamo cancellato alcuni errori evidenziati in altre partite, ma dobbiamo lavorare ancora!” conclude il patron Sportelli : ”Bene De Leonardis e Vozza, i ritrovati Donega e Gigi Ruggiero e Zanzarella, in ombra Blasi che tornerà sicuramente protagonista già dalla prossima partita in quel di Castellana. Ci sarà da divertirsi quando i nostri giocatori saranno al 100 % della forma!”. Inoltre il patron Sportelli comunica che a giorni verrà ufficializzato un graditissimo ritorno in società nel settore giovanile.
TABELLINI
RELAIS LA FONTANINA N.P.CEGLIE: Nacci n.e.; Argentiero G.; De Leonardis 18; Vozza 13; Argentiero F.; Zanzarella 7; Greco n.e.; Donega 18; Ruggiero 13; Blasi.
INVICTA BRINDISI: Caliandro 5; Morrone 14; Gnini 12; D'Avanzo 2; Castellitto 6; Rizzo; Cristofaro 8; Cozzoli 1; Botrugno 4; Monna 7.
Addetto stampa NPC2001
Sergio Nisi
|