Basket » 23/11/2009
C Dil.: Francavilla-Sulmona=83-87
Perde la prima partita casalinga la Soavegel Francavilla, che dopo un tempo supplementare deve arrendersi a un Sulmona sceso in Puglia senza Tavelli, ma che ha giocato una grande partita meritando la vittoria.
L’analisi della gara è tutta nelle parole del coach Olive: “abbiamo avuto un approccio scandaloso alla gara, pensavamo probabilmente di battere con facilità i nostri avversari, che invece hanno giocato una partita tutto cuore, con grande percentuali al tiro. Subire 26 punti al primo quarto e andare sotto di 14 è un dato eloquente su come non siamo entrati concentrati e con la dovuta cattiveria. Per due quarti abbiamo dormito in difesa e abbiamo fatto rientrare negli spogliatoi gli avversari con la convinzione di poter vincere sul nostro campo. Le loro strepitose percentuali al tiro della seconda parte dell’incontro hanno fatto il resto.Adesso alziamo la testa e prepariamo la difficile trasferta di Monteroni.”
Primo quarto: La Soavegel schiera Montagnani, Venturelli, Menzione, Risolo e Simone, mentre i viaggianti rispondono con Giammarco, De Grandis, Ciccarelli, Palombizio e Sbroglia.
Ciccarelli e Degrandis bucano la difesa dei padroni di casa con facilità, per la Soavegel in attacco è il solo Risolo a realizzare. Il Francavilla non è brillante in attacco e sui tiri non rientra permettendo a Giammarco e compagni di involarsi in contropiede 12 a 26.
Nel secondo periodo coach Olive inserisce Stura per Simone e sostituisce uno spento Menzion0e con Andrea Italiano. De Grandis continua a fare canestro, la panchina di casa decide di andare box a one, ma è Gianmarco a sfruttare gli spazi e a contenere la rimonta Soavegel firmata Venturelli-Stura. Alla pausa lunga il tabellone segna 34 – 38.
Nel terzo periodo il pubblico di casa si aspetta una reazione degli uomini di coach Olive invece ancora un brutto atteggiamento difensivo permette agli ospiti di ripartire con il solito De grandi, mentre il solo Venturelli tenta di reagire e vincere la partita. Allo scadere del quarto Simone da sotto realizza il canestro del –1 (51-52).
Nell’ultimo quarto sospinta da un caloroso pubblico la Soavegel tenta di vincere la partita, Montagnani tenta di alzare i ritmi, e grazie a capitan Stura e al bomber Venturelli si porta avanti 58 a 57. Coach Olive alterna le difese, ma il Sulmona ormai ci crede e due canestri da tre allo scadere dei 24” danno morale ed entusiasmo alla truppa di De Grandis. Si va avanti in perfetto equilibrio, ma a 12” dalla fine è della Soavegel il possesso della vittoria, ma Francavilla attacca male e Venturelli allo scadere non riesce a regalare la vittoria ai suoi tifosi.
Over time, il pubblico si infiamma e sostiene i propri beniamini, Menzione continua a sbagliare l’impossibile giocando la peggiore partita con la casacca della Soavegel.
Simone a rimbalzo realizza il +3 (81-78) a 1’ 35”,ma sul ribaltamento è Ciccarelli che nuovamente allo scadere dei 24” inventa da 9 metri una tripla di tabella (81-81). Il Francavilla in attacco sbaglia e dalla lunetta De Grandis regala due meritati punti alla sua squadra.
Soavegel Francavilla vs Sulmona 83 – 87 dts
Francavilla: Italiano 3, Stura 15, Risolo 14, Menzione 6, Musci ne, Simone 10, Sarli ne, Ricchiuti ne, Montagnani 7, Venturelli 28. All: Olive
Sulmona: Dimascio, Giammarco 22, De Grandis 28, Ciccarelli 22, Silvestri, Palombizio 2, Sbroglia 10, Mancinelli 3, Ferraro. All: De Grandisi
Parziali: 12-26, 34-38,51-52,73-73
Arbitri: D’Elia di Lecce e Mastroberardino di Taranto
COMUNICATO STAMPA SOAVEGEL BASKET FRANCAVILLA
|