Basket » 01/12/2009
C reg.: NPCeglie una vittoria che vale il quarto posto
La decima giornata di campionato della massima serie regionale sorride alla formazione messapica; il Relais la Fontanina Ceglie conquista un’importante, seppur sofferta, vittoria ai danni dell’Eagles Brindisi di coach Distante. Una vittoria che porta negli animi societari e nei tifosi messapici una doppia soddisfazione; in primo luogo il numero delle vittorie che sale a quota sei, e in secondo luogo e non meno importante la conquista del quarto posto in classifica a conferma che non sarà difficile insediare le squadre che siedono nelle prime tre posizioni. Come al solito tra le fila della formazione gialloblu si distinguono Angelo DeLeonardis e Beppe Vozza a dimostrazione di quanto questi due giocatori possano navigare nei piani superiori. Buona la prova anche del giovane cegliese Anthony Parisi a riconferma degli obiettivi di una società che punta alla valorizzazione dei giovani locali; ancora sotto tono la prova in attacco del cecchino martinese Ruggiero che totalizza solo 6 punti.
Si parte in campo con la NpC che schiera in campo Zanzarella in cabina di regia, DeLeonardis e Donega esterni e Ruggiero e Vozza sotto la plance. Coach Distante risponde con Bove, Mastrorosa, Barranco Minghetti e Mione. Il primo quarto si apre con due azioni personalissime di Ruggiero porta in saccoccia 4 preziosissimi punti; tra le fila della formazione di casa Vozza si erige a protagonista su tutti: efficace nei rimbalzi, buona la percentuale nei tiri liberi e come sempre ineguagliabile nelle azioni dell’area colorata. Qualche disattenzione, qualche fallo di troppo fischiato a Flavio Argentiero e un tecnico a Zanzarella, reo di aver chiesto una delucidazione all’arbitro, fanno si che la squadra di coach Distante possa ridurre il vantaggio sulla squadra di casa. Il risultato si ferma sul 18-16. Due minuti di pausa e si riprende per un quarto tutto targato DeLeonardis, 10 punti a referto per lui sui 19 totalizzati nel parziale dalla squadra. Dall’altra metà del campo Mastrorosa da il giusto imput alla propria squadra incitandola a recuperare un gap che alla fine del quarto è di otto lunghezze. Al ritorno dalla pausa lunga il Ceglie riconferma lo starting five iniziale con l’unica eccezione di Anthony Parisi, cegliese doc, che prende il posto di Donega che dalla panchina rimarrà spettatore di tutto il match. D’altra metà campo Coach Distante risponde con il medesimo starting five e un solo cambio anche per lui, fuori Barranco e dentro Scatigno. Ancora una volta sono Vozza e Deleonardis a portare il Ceglie in un vantaggio che a fine quarto si riflette sul tabellone in un +14 per la formazione di casa. L’ultimo quarto è quello più sofferto per entrambe le formazioni, complice un po’ di stanchezza per la compagine messpaica, tutto il vantaggio accumulato si sgretola lentamente sotto gli occhi di tutti. Le aquile brindisine,guidate da Mione e Minghetti approffitano del momento buio degli avversari e si portano a tre lunghezze sperando in un ribaltamento della partita. DeLeonardis ancora una volta risorge e prima con una bomba e poi con un tiro dalla lunetta porta di nuovo a più cinque la propria squadra. Zanzarella sigilla con quattro tiri dalla lunetta la vittoria della NPCeglie.
Soddisfazione a fine partita nei volti e nelle parole della società e della compagine messapica. “E' stata un'ottima partita- commenta Vozza- siamo sempre stati in vantaggio contro una buona squadra, che non possiamo dimenticare ha dato non poco filo da torcere al San Vito una settimana fa. Date le condizioni fisiche nelle quali versa la squadra, con Gianluca out per problemi fisici, Greco e Greco out per l’ influenza, abbiamo avuto ottime risposte da Anthony e Flavio. La mia sensazione è che questa squadra, una volta trovati i giusti equilibri possa sicuramente competere con tutte le squadre di questo girone (vedi sconfitta di misura a Trani), e recitare un ruolo importante in questo campionato. Sono contento in oltre perchè l'idea iniziale di coinvolgere ragazzi cegliesi, si sta piano piano realizzando, e penso che questo debba essere un motivo di orgoglio per noi”. Soddisfatto anche il presidente Corrado Allegretti: "La squadra ha giocato una partita dura, combattendo anche con la sfortuna , visti gli infortuni di Argentiero e Greco, ma fa piacere che dal cilindro Beppe Vozza sia uscita un’altra bella sorpresa! La partita disputata da Parisi è tutta da lodare soprattutto perchè Anthony si è sempre distinto per costanza e tenacia in allenamento. E la sua ottima prestazione è la dimostrazioni di come le soddisfazioni non tardino ad arrivare!”.
Archiviata la pratica Eagles, sabato alle ore 17:30 al Pala Malagoli di Brindisi, il Relais La Fontanina Ceglie affronterà l’ultima delle formazioni brindisine, quella targata “Quelli che…”. La formazione di coach Attorre, decima in classifica, si presenta con un organico decimato causa provvedimenti disciplinari che costringerà Spagnolo, Moro e Rizzo a una giornata di stop. La partità sarà affidata alle mani di Costabile, ex di turno, a DiSerio e a Serpentino. Non sarà una partita facile per la formazione brindisina, soprattutto perché ormai la NpCeglie ha un solo obiettivo, che non è poi così lontano: entrare e conquistare le prime tre posizioni.
Mariagrazia Bruno- Addetto Stampa NPC 2001
|