Basket » 07/03/2011
Serie D: Brindisi-Cisternino=55-60
Parziali: 13-16, 13-16 (26-32); 15-10, 14-18 (29-28).
Tabellini Todisco: Loparco, Dimola 15, Monaco, Lafratta 4, Morè 15, Rosato 14, Semeraro 1, Fino 11, Pannofino, Zizzi. All. Cafarella
Contro un Brindisi più scorbutico del solito e su un parquet ai limiti della praticabilità, il Cisternino s’impone 60-55 e rivede la luce dopo la settimana in gattabuia post-Grottaglie. La vittoria permette ai cistranesi di mantenere inalterate le distanze dalle dirette inseguitrici, Maglie e Grottaglie, rispettivamente a sei e otto punti, entrambe vincitrici nei turni casalinghi.
La vittoria di Brindisi ha restituito morale alla compagine della Valle d’Itria, un match caratterizzato dai tanti errori da una parte e dall’altra, l’estetica cestistica non c’è stata, ma questo conta fino a un certo punto, contavano i due punti che sono stati capitalizzati, ma c’è stato da soffrire perché a tre minuti dalla fine erano i brindisini avanti di sette lunghezze con l’inerzia a proprio favore. C’è stata la piena reazione del Cisternino che ha trovato canestri decisivi con Max Morè (15) e Ignazio Fino (14), chiudendo sul +5 finale. Bene anche Rosato (14) e Dimola (15), incisivi nel corso del match.
Commenta la vittoria Gaetano Dimola: “Le precarie condizioni dell’impianto di gioco ci hanno creato non pochi problemi – spiega la guardia della Todisco – tutte le porte e le finestre varie aperte permettevano una corrente gelida che penetravano nelle ossa, e quindi è stata un impresa portare a termine la partita. E’ stata una partita brutta, a tratti inguardabile, proprio per il parquet scivoloso. Abbiamo disputato una brutta prestazione, non abbiamo giocato assolutamente bene, il terzo quarto malissimo, mentre nell’ultimo abbiamo concesso alla formazione brindisina di allungare e solo i canestri e l’esperienza da parte nostra hanno permesso di portare i due punti. Dobbiamo migliorare, bisogna giocare meglio perché ci aspettano impegni importanti contro squadre di qualità”. Presto detto, sabato prossimo al PalaTodisco arriva la capolista Tecnoacque Fasano, forte delle sue quattordici vittorie consecutive, una squadra bulldozer seriamente candidata alla promozione diretta in C Regionale. Un roster di eccelsa qualità, basti pensare al francese Sokoba, all’esperienza di Edoardo Passante, alla concretezza del pivot Rollo, a Ranieri, Sibilio, una squadra duttile e completa meritatamente in prima posizione, guidata da coach Gigi Santini. Un Fasano però alle prese con l’emergenza, con Passante e Ranieri non al meglio delle condizioni. La lunga settimana del derby sta per cominciare.
MINOR BASKET PEPPINO TODISCO CISTERNINO – Ufficio Stampa |