Basket » 06/12/2009

B Ecc. Femm.: Futura Brindisi-Potenza=61-58

Si chiude al fotofinish una partita che alla vigilia si presentava difficile per le biancazzurre, soprattutto in una settimana già deludente a causa della sconfitta casalinga con il Campobasso nel recupero infrasettimanale. E infatti non ha smentito le aspettative questo match lottato con le unghie e con i denti fino agli ultimi secondi. Si gioca punto a punto e l’ago della bilancia penderà dalla parte delle locali solo sullo scadere del tempo.
Le biancazzurre scendono in campo con Mariutti play, una scelta dettata dalla voglia di cambiare le carte in tavola e confondere le lucane ma anche dalla non ottimale condizione fisica della Vargiu. Un primo periodo teso e caratterizzato da troppe palle perse e contropiede ottimamente sfruttati dalle avversarie e errori sotto canestro. Quello che si è presentato in campo è stato un Potenza aggressivo, deciso, concentrato, ma soprattutto molto veloce.
Nelle gambe di Stamegna c’è la velocità e nelle mani calamite per rubar palla e andare a canestro. Per ben tre volte fa tutto da sola lasciando di stucco le avversarie. Per buona metà della frazione di gioco il Brindisi non mette punti. Il primo vantaggio arriva a 32 secondi dal termine. Si va in panchina sul 15-14.
Il secondo quarto è aperto dalla Castorani, che mette su 5 punti in pochi secondi, e con un contropiede e una penetrazione da manuale. Brindisi 22 Potenza 14. La difesa due-tre ordinata dai coach brindisini si rivela presto però una coperta troppo corta. Lascia scoperta una pedina e lo spazio alle avversarie per giocare agevolmente la palla e andare a canestro. La rimonta del Potenza arriva così. 28-25 e si va al riposo lungo.
Nella ripresa i primi punti sono delle ospiti che passano in vantaggio 28-29. A 6’35” arriva la prima concretizzazione delle biancazzurre con Vargiu che recupera palla: 30-29. Ma a ogni punto della Futura, il Potenza replica per le rime. A 2 secondi dal termine un fallo su Bolognese regala un parziale di 42-38. E si va all’ultimo, decisivo e intenso quarto. Ancora un testa a testa fino agli ultimi secondi. I 5 minuti finali sono al cardiopalma e la stanchezza fisica e mentale inizia a farsi sentire. C’è gran confusione in campo. Accende la luce un’ottima Vargiu che taglia tutto il campo e mette i due punti. Ma Brindisi chiama e Potenza risponde.
Negli ultimi due minuti del match sembra di assistere a una partita di calcio finita ai rigori. Una serie di falli e tiri liberi che fanno rimontare le potentine, ma solo per pochi istanti. Nell’ultimo minuto si gioca tutta la partita. 56-56: Brindisi in attacco subisce fallo.
Al tiro Lauria che ne mette solo uno. E sulla rimessa ancora fallo e si torna in lunetta. A 13 secondi e 8 dal fischio della sirena time out. Altri due liberi vanno a segno. A 11 secondi e il Basilia a chiamere time out. Ci crede ancora. Rimessa al Brindisi e ancora fallo. Questa volta va a segno Vargiu. Si gioca fino agli ultimi 2 interminabili secondi. Il Potenza prova dalla lunga distanza, ma non va. Si chiude la disputa sul 61-58 in un PalaZumbo che esplode. Ora c’è solo da recuperare le forze per la prossima trasferta. Sabato 12 dicembre si va a far visita alle Pink del Bari.

Carmen Vesco
Ufficio stampa Futura Basket Brindisi