Basket » 07/12/2009

C Dil.: Francavilla-Mens Sana Campobasso=97-85 d1ts

Parziali: 13-25,34-35,58-54-83-83
Francavilla: Stura 8 , Venturelli 33 , Sarli 9, Menzione 16, Risolo, Montagnani 15, Simone 16, Italiano , Musci , Deleonardis. Coach Olive.
Campobasso: Montuorri 18, Anziani, Vulekovic 12, Benassi 9, Savini 15, Martellucci, Fiorini 6, Saccardo 6, Labate 19, Panichella. All: Salvemini.
Arbitri: Tammaro di Salerno e Belfiore di Napoli.

Il grande cuore della Soavegel batte ancora forte, dopo aver perso gli ultimi due incontri ai supplementari, Il Francavilla si rialza e supera in casa ancora una volta all’overtime la capolista Italcom Campobasso al termine di una gara bellissima da categoria superiore.
Al termine dei 40 minuti il tabellone segna 83 pari, ma il supplementare è tutto di marca Soavegel che grazie al 14 a 2 annichilisce gli avversari e conquista due punti importantissimi. Partiamo dall’inizio. Coach Olive schiera in campo per la palla a due Montegnani, Sarli, Venturelli, Simone e capitan Stura, risponde la panchina degli ospiti con Montuorri, Savini, il brindisino Labate,Benassi e Saccardo.
Il primo quarto è tutto di marca molisana, il Francavilla lavora bene sui pick a roll ma sugli scarichi gli esterni ospiti non falliscono e la premiata ditta Montuorri-Labate-Savini infila 4 triple consecutive che regalano il primo allungo 9-18 dopo 5’.
Coach Olive chiama time out e tenta di parlare con la squadra, ma al rientro nonostante alcuni aggiustamenti difensivi il Campobasso continua a realizzare con percentuali altissime, per la Soavegel sono Venturelli e Simone a lottare e bucare la retina ospite tentando di tenere la propria squadra in partita.
Michele Simone ha poi anche il merito di costringere coach Salvemini a richiamare Saccardo in panca perché gravato di 2 falli.
Il secondo periodo si apre con due triple firmate Sarli-Montagnani, il pubblico si infiamma e tenta di incitare la propria squadra, coach Salvemini ordina la zona alla sua squadra mentre coach Olive continua ad alternare le difese cercando di non dare mai riferimenti agli avversari.
Stura commette diversi errori da sotto, ma lotta come un leone (14 rimbalzi), Venturelli è scatenato e realizza 9 pt nel secondo periodo e carica di falli gli avversari. Montagnani difende bene su Montuorri e ruba tanti palloni (8) e in attacco gestisce con lucidità gli attacchi della sua squadra. Si va alla pausa lunga con la Soavegel sotto solo di un punto 34-35.
Spettacolo nella terza frazione, le squadre alzano i ritmi e regalano una bella partita ai numerosi spettatori presenti alla scuola media san Francesco, per il Francavilla è uno scatenato Sarli a portare avanti la sua squadra, insieme a Simone (16pt e 10 rimbalzi) che dimostra di essere in un gran periodo di forma.
La capolista continua la sua grande partita dall’arco dei 6,25 mt, Vulekovic, Labate e Savini non perdonano dalla lunga distanza, coach Olive continua a ruotare i suoi uomini, inserisce Menzione e Risolo utilizzato poco a causa di una distorsione alla caviglia. Al termine del terzo periodo il Francavilla è avanti 58 a 54.
L’ultimo periodo si apre con un bel canestro di Menzione,ma sono due triple consecutive di Michele Venturelli a siglare il + 8 per i padroni di casa. Nemmeno il tempo di gioire e il Campobasso da grande squadra riapre la gara con tre triple e un gioco da tre di Benassi. Stura e Menzione da sotto rispondono agli ospiti, ma il play molisano dimostra tutto il suo talento e sul pick a roll da 8 mt infila per due volte la difesa brindisina, +1 Campobasso 77 a 78.
Sul capovolgimento gioca bene il Francavilla, buona la circolazione di palla e chiude l’azione Menzione con una tripla importantissima (80-78). L Italcom fa girare bene la palla e sui falli degli avversari dalla lunetta Montuorri e Saccardo portano la loro squadra avanti. A 11” dal termine, la Soavegel perde di due punti 81-83 ma ha palla in mano. Venturelli, autore di un’ottima gara subisce fallo e dalla lunetta regala l’overtime alla sua squadra, il terzo nelle ultime tre gare.
La San Francesco diventa una bolgia, vuole scacciare i fantasmi delle ultime due gare, apre Montagnani con una bella penetrazione, ma poi sono 2 bombe consecutive di Carlo Menzione a creare il break decisivo, la Italcom, si disunisce, attacca male e non riesce più a fare canestro, in campo c’è solo il Francavilla che conquista due punti importanti e meritati, in vista dell’altro big-macth che si giocherà domenica con l’altra capolista il Termoli.

COMUNICATO STAMPA SOAVEGEL FRANCAVILLA