Basket » 13/01/2010

C Reg.: N.P.Ceglie-J. Taranto=78-65

Dopo tre sconfitte consecutive la Nuova Pallacanestro Ceglie 2001 targata Relais la Fontanina torna alla vittoria vincendo contro la So.Ge.Sa. Taranto dell'ex Semeraro nell'esordio casalingo dell'anno solare 2010.
I padroni di casa partono con Gianluca Argentiero come point guard ed al suo fianco gli altri abituè dello starting five, ossia De Leonardis, Donega, Ruggiero e Beppe Vozza mentre i rossoblù schierano Greco, Libroia, Semeraro, Mitrotti e Piroddu.
Nelle battute iniziali la Nuova sembra avere il giusto approccio alla gara, De Leonardis cerca subito di attaccare il canestro e riesce a guadagnarsi viaggi in lunetta; purtroppo per la Nuova egli sbaglia un po' troppi liberi rispetto al suo solito e così i tarantini riescono a portarsi sul +5 con Greco.
Subito dopo Ruggiero, nel tentativo di strappare un rimbalzo offensivo dopo un suo stesso errore, si fa male alla caviglia sinistra e visibilmente dolorante abbandona il parquet senza più rientrare fra gli applausi del Pala 2006.
I gialloblu si rimettono subito in carreggiata ma gli jonici rispondono bene e chiudono il periodo sul 18-23 con i canestri di Libroia, Mitrotti e Piroddu.
Nel secondo quarto la difesa della squadra di casa si compatta e Vozza e compagni fanno la voce grossa a rimbalzo mentre in attacco è Alessandro Donega a primeggiare mettendo a segno 10 punti, due dei quali sanciscono il sorpasso sul 31-29. Si va quindi al riposo lungo con La Fontanina avanti di due lunghezze. Alla ripresa dei giochi il Ceglie manda in campo i giovani Flavio Argentiero ed Anthony Parisi, l'altro Argentiero, Vozza e Zanzarella.
In difesa Parisi e Flavio Argentiero danno una grossa mano ai compagni più esperti ed anche in attacco la leva giovane si fa sentire, infatti i primi 4 punti dei gialloblu nel quarto vengono messi a segno dal duo Argentiero.
Intorno alla metà del parziale un Zanzarella a dir poco “tarantolato” ,nonostante le non buone condizioni fisiche, riesce ad infilare ben quattro canestri dalla lunga distanza che insieme ad altri punti segnati da Vozza, Flavio e Gianluca Argentiero portano la Nuova sul +10 a fine quarto: 57-47.
Nel quarto periodo De Leonardis mette subito a segno una bomba dalla punta dell'arco e realizza un 2/2 dalla lunetta. La Nuova arriva a toccare anche il +18 e a 3 minuti dal termine fanno il loro ingresso in campo anche gli under Luigi Greco e Dario Esile, quest'ultimo, al suo esordio in C Regionale sostituisce un De Leonardis dolorante dopo uno scontro fortuito. Anche i nuovi entrati danno il loro contributo e vengono premiati con un canestro ciascuno: prima Greco da tre e poi Esile con un ottimo movimento in area.
Questi segnati dall'esordiente cegliese saranno gli ultimi due punti della serata dei messapici che portano a casa la posta in gioco con il punteggio di 78-65. C'è soddisfazione in casa Nuova: per la vittoria ma soprattutto per i costanti miglioramenti che i giovani del roster messapico stanno effettuando.
L'esordio e la buona prova di Esile sono la prova che i semi che la società del patron Sportelli ha seminato in questi anni stanno pian piano sbocciando. Per quanto riguarda i senior,invece, c'è apprensione per le condizioni fisiche di Ruggiero e De Leonardis: si spera di poterli recuperare al più presto.
Appuntamento alla prossima gara interna di sabato prossimo contro la seconda in classifica Alidaunia Trinitapoli.

Tabellini
NPC 2001: Argentiero G. 4; De Leonardis 21, Vozza 16; Argentiero F. 5; Zanzarella 12; Esile 2; Greco 3; Donega 15, Parisi 0, Ruggiero 0.
CUS Jonico Taranto: Greco 3; Semeraro 8; Conversano 2; Sokoba 4, Massari 6; Mitrotti 18, Piroddu 10; Ferrante 2; Libroia 12.

Addetto Stampa NPC2001 – Sergio Nisi