Basket » 19/01/2010

C Reg.: N.P.Ceglie-J. Trinitapoli=71-79

Nella prima giornata del girone di ritorno della C Regionale la Relais La Fontanina Nuova Pallacanestro Ceglie esce sconfitta dal big match interno contro l'Alidaunia Trinitapoli. Ceglie parte con Zanzarella, Gianluca Argentiero, un acciaccato De Leonardis, Donega e Vozza mentre nello starting five dei viaggianti figurano Di Lauro, Arbore, Fui, Piarulli e De Bartolo.
Parte benissimo la Nuova con un parziale di 8-0 che vede protagonisti i giovani Flavio e Gianluca Argentiero. Il Trinitapoli sembra una squadra confusa ed impacciata ma la Nuova non approfitta fino in fondo degli errori dei foggiani e chiude il primo quarto in vantaggio 18-10 giocando comunque un piacevole basket. Il divario sarebbe potuto essere più consistente con un po' di attenzione in più.
Il secondo quarto è più bello da vedere rispetto al primo: il Trinitapoli inizia a trovare canestri dall'arco ma i gialloblu rispondono bene guidati da De Leonardis(tripla in transizione), Gianluca Argentiero e con un bellissimo contropiede in cui ancora De Leonardis serve un assist dietro la schiena per Vozza concludendo l'azione che era iniziata con una “mostruosa” (e non esageriamo) stoppata di Donega ai danni di un avversario. Alla pausa lunga il tabellone elettronico del Pala2006 indica 39-28 per i padroni di casa ed il pubblico sembra gradire la partita dei ragazzi del patron Sportelli.
Alla ripresa dei giochi la partita cambia. L'Alidaunia stringe le maglie in difesa e l'attacco della Nuova si inceppa: i dauni recuperano diversi palloni e lanciano in contropiede uno scatenato Loprieno che agguanta la Nuova: 45 pari.
I padroni di casa appaiono statici in attacco ed il solo Donega riesce a tenere a galla il Ceglie; uno dei suoi canestri è un halley-hoop alzatogli da Zanzarella. Il terzo periodo finisce comunque inevitabilmente sul 47-50 per i biancazzurri.
Nel quarto quarto la Nuova prova a reagire con l'orgoglio ma il Trinitapoli riesce a trovare buone soluzioni in attacco in tutte le zone del campo. Donega decide allora di penetrare con costanza e questo permette alla Nuova di riavvicinarsi al team proveniente dalla capitanata e di far raggiungere il limite di falli a De Bartolo. Purtroppo la difesa non funziona a dovere ed anche Vozza è costretto ad abbandonare il parquet dal segnale della paletta numero 5.
Negli ultimi due minuti il Trinitapoli è saldamente al comando e viene impensierito solo dai tiri dalla distanza di Zanzarella, Argentiero G. e De Leonardis; gli ospiti rispondono però con egual moneta e la partita si conclude sul punteggio di 71-79 per i ragazzi dell'Alidaunia che portano così i due punti in capitanata. Sconfitta dura da digerire questa per l'NPC; la squadra ha giocato due partite opposte in una: la prima metà lucida e scoppiettante; la seconda metà, invece, poco incisiva.
Dando un'occhiata alle statistiche si può constatare il miglioramento del gioco di squadra che ha portato ad una distribuzione più equa dei punti fra i giocatori (Gianluca Argentiero 16 e Flavio 8) e la buona risposta del roster nonostante l'assenza di Ruggiero e la carente condizione fisica di Angelo De Leonardis che è sceso in campo con la coscia destra fasciata a causa di un problema muscolare subito sei giorni prima dell'incontro. In attesa di recuperare tutti gli effettivi al massimo della forma, la Fontanina si appresta ad affrontare l'Adria Bari sabato sera nel capoluogo regionale.

TABELLINI
NPC: Nacci n.e.; Argentiero G. 16; De Leonardis 12; Vozza 4; Argentiero F. 8; Zanzarella 8; Esile n.e., Greco n.e.; Donega 23.
Trinitapoli: Arbore 13; Di Lauro 12; Totaro 6; Loprieno 24; Piarulli 1; Fui 16; De Bartolo 7.

Ufficio stampa Nuova Pallacanestro Ceglie 2001