Basket » 04/02/2010

C Reg: NP Ceglie-Trani 75-90

Terzo stop consecutivo per il Relais La Fontanina Ceglie che questa volta ha dovuto fare i conti con l’imbattuta capolista Trani. Periodo quindi non proprio positivissimo quello che sta affrontando la compagine cegliese nonostante l’arrivo dell’ultimo acquisto Ferilli.

La partita inizia con il Ceglie che schiera in campo Zanzarella in cabina di regia, Ferilli e DeLeonardis dal perimetro e Donega e Vozza sotto la plance, ai quali coach Gadaleta risponde con Cancellieri, Paulig, Perrucci, Mallon e Scoccimarro. Nei primi due quarti il Ceglie c’è e sembra reagire all’attacco del Trani molto bene.

Il primo quarto si apre con Donega che conquista palla e conclude l’azione portando a referto i primi due punti del Ceglie al quale risponde subito Cancellieri tra le fila del Trani con un tiro in sospensione. De Leonardis poi si carica del ruolo di trascinatore della propria squadra e firma 11 dei 17 punti scritti a referto nel primo quarto per la propria compagine.

Il secondo quarto comincia con assoluto protagonista Cancellieri che realizza tiri importanti da ogni parte del campo; Flavio Argentiero tra le fila del Ceglie prova e riesce a non tenere mai troppo lontano il Ceglie dal Trani. Zanzarella, alza la voce con due bombe che portano il Ceglie a -4 lunghezze dal Trani a 2 minuti e 31 secondi prima della pausa lunga. Ancora una volta però è il Trani ad avere la meglio, con l’ultimo arrivato DeFeo e Traversa che portano il risultato a +9 per la Juve Trani (35-44).

Si ritorna in campo con il Ceglie che riconferma il quintetto base, e con il Trani che tra le sue fila opta per un solo cambio: dentro Traversa per Paulig. Ferilli da il via al terzo tempino con due bombe (intervallate da un canestro da 2 di Donega) che riportano il Ceglie a -1, ma Perrucci e uno scatenatissimo Cancellieri riportano il Trani a qualche lunghezza dal Ceglie che prova ad infastidire i propri avversari con Ruggiero prima con un tiro da 2 punti e poi con una bomba. Protagonisti degli ultimi minuti del quarto sono i due stranieri del Trani a cui tentano invano di opporsi Vozza e DeLeonardis.

L’ultimo quarto è quello in cui il Ceglie molla la presa nonostante le solite giocate dei veterani DeLeonardis, Vozza e Donega e dei due under Argentiero. Chapeau al Trani che porta a casa la sua diciassettesima vittoria consecutiva sul risultato di 75-90.

Tra le fila del Ceglie si fanno sicuramente notare i soliti DeLeonardis, Vozza e Donega; mancano sicuramente i preziosissimi punti di Gigi Ruggiero che risultavano essere incisivi se non determinanti nelle passate stagioni; e sicuramente ci si aspetta di più da Ferilli.
Adesso la NPC ha a disposizione due settimane di allenamenti durissimi (complice il turno di stop) nelle quali bisognerà fare quadrato e concentrarsi per la prossima sfida casalinga contro il Poseidone Brindisi.

A proposito della dura sconfitta di domenica parla il presidente Corrado Allegretti: “E’ chiaro che questo è un periodo negativo, non vi è ombra di dubbio, ma in queste due settimane avremo tempo e modo di ricompattare l’ambiente, sapendo che i punti finora e gli importanti risultati fin’ottenuti sono stati frutto di duro lavoro. Lla squadra deve immediatamente ritrovare la via smarrita, sempre e solo lavorando!”

E’ tempo di reazione, quindi, bisogna tirare fuori l’orgoglio: il Relais la Fontanina di certo non merita il nono posto in classifica.

Mariagrazia Bruno
Ufficio Stampa- Nuova Pallacanestro Ceglie.