Basket » 04/10/2004

B Ecc. Femm.: Monopoli - Futura=62 - 44

Troppo forti la Vis Nova Monopoli per le inesperte ragazze della I.A.P. Futura Brindisi, all'esordio nel campionato di B di Eccellenza.
Davanti ad un numerosissimo pubblico partono bene le brindisine mentre Monopoli non riesce a trovare la via del canestro (lo farà solo dopo più di due minuti di gioco).
Poi viene fuori l'esperienza delle ragazze di coach Veneziani che con una buona difesa ed un veloce contropiede mettono in difficoltà le giovani brindisine. Il primo tempo si chiude sul 21-13 con 7 punti della pivot Perrone, vero spauracchio sotto canestro.
Il secondo tempo è la fotocopia del primo periodo. E le baresi allungano ulteriormente (35-24). Brindisi però non demerita e per larghi tratti dell'incontro gioca alla pari con le più quotate avversarie.
Poi complice il 4^ fallo della pivot Saracino ed alcune discutibilissime decisioni arbitrali cala il buio sulla Futura.
A nulla serve che coach Distante predisponga una tattica più pressante per cercare di recuperare lo svantaggio se gli arbitri si concedono degli svarioni incredibili e tutti a favore delle padrone di casa. Monopoli opera cosi il break decisivo raggiungendo il massimo vantaggio, 24 punti (50-26), dopo un fallo tecnico fischiato alla panchina brindisina che, sbagliando, reagisce alle dubbie decisioni arbitrali.
Ma le ragazze di Distante non si demoralizzano e recuperano punto su punto fino ad arrivare a dieci punti a tre minuti dal termine dell'incontro.
L'ennesimo sbandamento ospite però consente al Monopoli di aggiudicarsi la gara con un margine più elevato.
Da segnalare le buone prestazioni di Francesca Gnini, che totalizza la metà dei punti della squadra, e delle pivot Marraffa e Saracino che, dopo aver il primo quarto prendono le misure alla forte Perrone.
Benino anche le nuove arrivate in casa Futura: Messa, Panarese e Caivano sebbene a corto di condizione e senza il necessario amalgama con il resto della squadra hanno comunque dato il loro positivo apporto.
La Futura è forse troppo giovane ed inesperta per affrontare atlete di categoria che non lasciano spazio alle pur brave giovani brindisine. Ma il tempo per crescere c'è tutto. Adesso si penserà a recuperare Alessia Tarlo, ancora convalescente dopo un intervento al ginocchio.

Tabellino Futura: Francesca Gnini 22, Simona Marraffa 11, Marianna Saracino 7, Valentina Caivani 2, Rita Panarese 2, Angela Messa 1, Alberta Gioia, Federica Raho, Alessia Tarlo n.e. Marzia Guadalupi n.e.
Prossimo impegno per la Iap Futura è Domenica 10/10/2004 presso il Palestrone C.Malagoli alle ore 18.00 contro la G.S. Cestistica Ragusa