Basket » 14/02/2010

A Dil.: Assi Ostuni-San Severo=77-68

Assi Basket Ostuni: Rossetti 5, Morena 17, Fontani, Stijepovic 6, Pilotti 15, Strivieri n.e., Basanisi 11, Amoroso 13, Orlando, Ruggiero 10. Coach Putignano.
Mazzeo San Severo: Benedusi 5, Salamina 9, Fossati 9, Chiarello 10, Iannilli 6, Marzoli1, Rugolo 11, Rizzitello 15, Casciani n.e., Faggiano 2. Coach Coen
Parziali: 26-17, 37-31, 56-44

Alla fine è andata come sperato per tutta la settimana ad Ostuni e non è andata come sperato dai tifosi, dalla squadra e dalla numerosa tifoseria sanseverese.
Il campionato assume per ora una fisionomia e una trama che riserva alle due capolista di questa sera, Barcellona e Ostuni, una settimana e la prossima domenica da avvenimento tutto da vedere e da godere.
E chi poteva immaginare che si andava a Barcellona a pari punti con la squadra di Gramenzi? Dopo un periodo, del resto, in cui la squadra giallo blu ha inanellato dei risultati esaltanti, a cominciare dalla vittoria di Ferentino per finire all’altrettanto esaltante vittoria di stasera?
La sconfitta di S. Antimo è veramente un episodio chiuso fra due parentesi, dentro le quali andrebbero messe tante cose!
Oggi la realtà è questa!

La partita ha avuto un avvio, per Morena e compagni, spumeggiante, da grande squadra. Primo: Cinque triple realizzate. Secondo: fermati Rugolo e Rizzitelli che venivano ad Ostuni con numeri da primi della classe.
Rizzitelli in panca dopo alcuni minuti con due falli sulle spalle. Il punteggio del primo quarto è da supremazia incontrastata: 26 a 17.
Il timore è che il quintetto giallo blu abbia speso parecchio a quei ritmi.
Putignano fa riposare a turno i cinque del quintetto base. Entrano Rossetti, Fontani, Orlando. Con il secondo quarto finisce il tu per tu iniziale, quello, per essere chiari, della forza e della voglia di vincere delle prime linee. La manovra giallo blu si appesantisce e San Severo con 4 punti consecutivi di Salamina raggiunge il 28 a 26.
Sarà Morena a ristabilire le distanze con la tripla del 31 a 26. E con Morena in campo l’area pitturata è di suo dominio. Amoroso chiude il tempo con due suoi preziosi punti.
Il capolavoro, l’ASSI lo fa nel terzo quarto. Ostuni è incontenibile e raggiunge il + 15 con relativa facilità. Dall’atra parte Rugolo non incide, i lunghi non ci sono. Comincia Basanisi con una sua tripla a far capire quale sarà la storia di questo tempino. A 5’ dal termine Amoroso segna 4 punti consecutivi, 49 a 40.Infine, Pilotti, con 6 liberi consecutivi, 6 su 6, porta l’ASSI al + 15.
Qualche ragazzo di Putignano sembra affaticato, a cominciare da Andrea Pilotti, ma anche Ruggiero e Morena. Basanisi, invece, stasera, si lamenta quando gli tocca andare in panchina. Lo vediamo voglioso di esserci, di scrivere con gli altri la storia di questa vittoria. Ed è un piacere vederlo così, Nicola.
Da fine terzo quarto entra anche Stijepovic, che ha voglia di giocare e far bene, e il suo apporto si concretizza con un libero. Faggiano avrà il compito di chiudere il tempo con il suo canestro, 56 a 44.
L’ultimo quarto sarà invece il periodo in cui l’orgoglio dauno e un certo rilassamento dei ragazzi ostunesi rimescoleranno tutte le carte del mazzo e si giocherà partendo da una ritrovata sostanziale parità. Saranno due triple consecutive di Rizzitello, fino ad allora poco incisivo, poi un rinsavito Rugolo a riaprire i giochi.
A 6’ dal termine, dopo quello descritto, una tripla di Chiarello fissa il 61 a 59. Un brivido di paura sugli spalti ostunesi; l’entusiasmo dei tantissimi sanseveresi. Rizzitello con due liberi porta il Sansevero a -1; Rossetti ristabilisce le distanze del +3 e una tripla di Ruggiero chiude questa sofferenza ostunese e il Palazzetto scoppia in un boato di ritrovata gioia.
Dopo Ruggiero non poteva mancare la tripla di Pilotti e infine, come nelle favole a lieto fine, quella di Morena, 74 a 64 e manca appena 1’.
Un tecnico fischiato a Pilotti riporta il Sansevero a – 6, ma poi ci pensano gli ultimi due liberi di Ruggiero e uno di Rossetti a stabilire il punteggio della partita. La palla si ferma alcuni secondi prima dell’ultima sirena.
Ultima annotazione: coppia arbitrale precisa e autorevole, mai contestata, e non sono mancati i fischi “pesanti” nei momenti topici della partita, dall’una e dall’atra parte.
Il pubblico delle grandi occasioni, per alcuni settori anche misto con i numerosi tifosi venuti da San Severo che hanno trovato posto oltre il settore a loro dedicato.
Domani inizia una settimana che ogni ostunese avrebbe immaginato come fiaba e invece è realtà.
Cercheremo di raccontarla questa settimana!

ASSI BASKET OSTUNI - Ufficio Stampa