Basket » 15/02/2010

B Ecc. Femm.: Futura Brindisi–Gymnasium Caserta=76-58

Vince, ma non stravince come avrebbe potuto, la Europcar Futura Basket Brindisi contro l’ultima in classifica, Caserta.

Nonostante i 18 punti di margine la Futura ha subito più di quanto ci si aspettava, perdendo nettamente il terzo quarto. Il primo quarto inizia con un parziale di 13-0 tutto biancazzurro. I primi due punti campani arrivano solo al quarto minuto di gioco.
La panchina della Futura schiera la play Vargiu, nonostante una vistosa fasciatura alla mano per una distorsione al pollice subita nel posticipo di martedì scorso, cosa che ha determinato un alternarsi più frequente in cabina di regia con Mariutti e Tarlo. La prima frazione di gioco si chiude sul 27 a 07.
Il secondo si apre con un’ottima azione delle campane, e da qui inizia a delinearsi un proseguo di partita ben più equilibrato di quanto ci si potesse aspettare. I primi punti per le ragazze del duo Gervasi-Pagliara li firma Castorani dopo ben quattro minuti. Le ospiti chiamano il secondo time out a 2’ e 46” dal termine per gestire una situazione rognosa sul 38 a 15: un fallo su Lauria che al rientro in campo sbaglia uno dei due liberi a sua disposizione. Da quel momento Caserta ritrova fiducia e segna nove punti in due minuti, contro i tre delle biancazzurre. Il quarto si chiude con un canestro dalla media distanza di Tarlo.
Il parziale segna 13 a 12. Dopo la pausa lunga si torna in campo con Vargiu a dirigere il gioco, che a solo 1’ e 30” è costretta a uscire per una caduta. Al 8’ sul 45-28 la difesa si fa asfissiante con una zone press più incisiva. Sono solo 5 i punti messi a segno fino al 5° minuto. Un fallo della pivot avversaria consente a Lauria di insaccare un libero su due. Ma le avversarie rispondono colpo su colpo.
E le due bombe consecutive della Gallo, classe ’92, preoccupano non poco circa la tenuta della difesa. Il parziale di 14-20 consente alle ospiti di ridurre notevolmente le distanze. 56-44 il risultato a 10 minuti dal termine. L’ultimo quarto è aperto da una esaltante azione di Palmisano che, su una palla recuperata, vola in contropiede e va a canestro. Brindisi subisce ancora la precisione al tiro dai 6.25 della giovane Gallo che anche in questa frazione di gioco mette a segno due bombe. Sul 62-51 le padrone di casa iniziano a impensierirsi.
Quatto punti di Castorani, un libero di Tarlo, e un tiro dalla media di Bolognese rimettono le cose in chiaro. Gli ultimi tre minuti sono un botta e risposta, i 18 punti di vantaggio resteranno tali fino allo scadere, 7 punti messi a segno dalle brindisine e 7 dalle casertane. Il quarto si chiude sul 76-58, per un parziale di 20-14.
Brindisi rimane terza in classifica, ma supera Potenza che capitola in casa sotto i colpi della Carpedil Battipaglia e raggiunge la Minibasket Battipaglia che perde di tre a Campobasso.

Domenica si va a Messina terzultima in classifica.

Europcar Futura Brindisi 76. – Gymnasium Caserta 58
Parziali: 27 - 07; 42 - 24; 56 - 44.

TABELLINI FUTURA BASKET BRINDISI: Vargiu , Castorani 9, Mariutti 4, Bolognese 14, Palmisano 16, Tarlo 16, Saracino, Gismondi , Lauria 11 , Mummolo 4. All. Gervasi - Pagliara

TABELLI GYMNASIUM CASERTA: Bargigli 10, Romano 2, Del Gaudio, Iuliano 2, Gallo 23, Nuzzo 3, Guastaferro, Natale 1, Sarcinello 17, Pastore,. All. Natale

Arbitri i sigg. SAGGESE S. di Valenzano e PEPE F. di Adelfia (BA).

Carmen Vesco
Ufficio Stampa Futura Brindisi