Basket » 20/02/2010

C Reg.: il punto sulla 21^ giornata

Tra i match più attesi spicca Menssana Cb vs Pescara. Il Francavilla affronta il Fondi ( alla 18esima, contro la Menssana Cb, ha sfiorato l’impresa). Lucera riposa dopo la brutta sconfitta rimediata a Fondi.
Arriveranno quasi sicuramente importanti novità, in grado di condizionare il futuro della stagione, dalle gare del prossimo fine settimana: tanti sono, infatti, gli scontri interessante e fondamentali sia in testa che in coda.
Il match di “cartello”, il big-match, è tra la Menssana, che non può perdere terreno, e il Pescara di Diener, reduce da ben 5 successi consecutivi e pare abbia trovato il gioco che mancava da un bel po’. Se è una sorta di sfida verità poco ci manca. La Menssana deve vincere per rimanere in vetta, il Pescara deve continuare a vincere per assicurarsi un posto tra i playoff.
Promette scintille anche la sfida tra il Sulmona di coach De Grandis e il Giulianova di Braidot ( 18,3 pt a partita), pronte a darsi battaglia per conquistare due punti preziosi. Il Giulianova per continuare a sognare e agguantare i playoff, il Sulmona per confermare una salvezza tranquilla.
Il Ceglie dopo la brutta e inaspettata vittoria ( dopo ben 10 vittorie consecutive), contro il Mola, riprende la vetta insieme alla Menssana nel Pala Vazzieri di Campobasso grazie anche al Termoli e al Mola di Bray che battono rispettivamente la MensSana ed il Francavilla. Che la giornata fosse strana lo si era capito dal turno d’anticipo, dove il Lucera lascia le “penne” in quel di Fondi. Il monopoli ritorna alla vittoria, (grazie o meno, fate voi..) all’acquisto di Angelo De Leonardis (15 pt per lui).
Il Venafro, fanalino di coda, affronta il De Biasi Ceglie. Fuori casa non ha mai vinto, ma una gara da non sottovalutare (vedi Monopoli e Mola). Da tenere d’occhio il 4-5 De Monaco (11° nella categoria punti, con ben 17,4 di media).
Seguono Francavilla- Fondi; Monteroni-Monopoli; Mola - C.Campobasso; Ascoli-Termoli.
Balza al primo posto nella top-Ten rimbalzi il nostro Paulo Motta con ben 9,74. Presente, dalla prima giornata, tra i primi 10 anche nei punti (18, 11) e terzo nella valutazione ( 22, 68). Gioia anche per Abet, settimo negli assist ( 2,71) e nelle palle recuperate ( 3,12, nell’ultima partita ben 6) e Corbetta ( nonostante l’assenza ) mantiene il 10° posto ( 2,31). Moliterni settimo nelle stoppate (0.50).

Lorenzo Elia