Basket » 02/03/2010

B Femm.: Tre Erre Brindisi-S. Pietro V.co=52–51

Parziali: 12-13, 26-23, 35-35, 52-51 Tre Erre Br: Rubino 4, De Marco 6, Fersino 4, Chimienti 2, De Florio 8, Patera 6, Marsico, De Leonardis 4, Galgano, Minoia 18 (all. Capozziello).
San Pietro V.co: Bleve 9, Furone 13, Passiatore 3, Marraffa 17, Ciurlo, Curto 1, De Stradis 1, Giangrande 7, Uberto (all. Rizzo).

arbitri: Sig Menga di Monopoli e Armandi di Bari

Partita intensa, emozionante e vibrante, ma severamente vietata ai cardiopatici quella fra la Tre Erre del presidente Rosanna Riccardi e le cugine sampietrane.
La squadra di casa paga certamente lo scotto di un campionato di serie “B” il cui calendario a singhiozzo ha portato le brindisine a giocare una sola partita in 40 giorni fra novembre e gennaio oltre a riposare forzatamente per un mese , precisamente sin dal 31 gennaio, prima di iniziare questa che sarà la fase decisiva per l’accesso ai play-off promozione: come dire continuità, tensione al risultato e ritmo partita praticamente zero.
Per questi motivi la vittoria della Tre Erre assume una valenza straordinaria data l’anomala situazione dalla quale è scaturita.
Il match è stato molto tattico ed ha visto i due allenatori tentare di tutto pur di vincerlo, ma è vissuto sul filo della parità per l’intera durata: unica eccezione lo strappo operato dalle brindisine sino al + 7 intorno alla metà del secondo quarto quando coach Capozziello, alla cui esperienza è stato affidato il gruppo per questa fase ad orologio, ha schierato una squadra veloce, con le quattro under Rubino, De Florio, Patera e Galgano che hanno difeso pressando molto le avversarie e recuperando diversi palloni.
Ma si è trattata di una breve parentesi, infatti il quarto si è poi chiuso sul +3 grazie ad una veemente reazione della squadra ospite.
Fra le atlete di casa va sottolineata comunque la brillante prova della Minoia autrice di 18 punti e mattatrice sotto le plance.
Il terzo quarto si chiude in parità ed il risultato si spaia a favore delle cestite di casa solo a 10 secondi dal termine. Eppure le ragazze di coach Rizzo hanno avuto l’occasione per approdare all’over time, quando a tre secondi dalla sirena finale è stato fischiato un fallo a loro favore che permetteva alla Furone di recarsi in lunetta, ma la stessa giocatrice realizzava solo il primo dei due tiri a sua disposizione.
Le brindisine sul libero sbagliato catturavano il rimbalzo portando così vittoriosamente in porto il match e regalando ai propri dirigenti la prima soddisfazione di questa nuova avventura.

Prossimo appuntamento in casa della corazzata Corato sabato 6 marzo alle 18:15.

COMUNICATO STAMPA TREERRE BASKET BRINDISI