Basket » 26/03/2010

Perdichizzi e Maresca alla vigilia di Reggio Emilia-Brindisi

Alla consueta conferenza stampa di fine settimana hanno partecipato l’allenatore Giovanni Perdichizzi e il giocatore Giuliano Maresca.
Di seguito, le loro dichiarazioni a proposito della partita che l’Enel Basket Brindisi (seconda in classifica) giocherà domenica a Reggio Emilia (terza).

Perdichizzi: “E’ una partita importante, di quelle che tutte le squadre vorrebbero giocare per i tanti stimoli che offrono ai protagonisti. Per stabilire la squadra prima in classifica nella fase regolare di Legadue non è, comunque, decisiva perché mancheranno, poi, altre cinque giornate nelle quali sono in programma altre sfide delicate come Reggio-Sassari, Veroli-Sassari e Veroli-Reggio.
Certo, per noi vincere domenica significherebbe portarci a quattro punti di vantaggio proprio da Reggio Emilia ed aumentare le possibilità di raggiungere la vetta della classifica; ma in seguito bisognerebbe, come detto, continuare sulla stessa linea sino alla fine.
All’andata perdemmo di un punto in casa pur giocando bene ma non potendo disporre di Crispin e loro erano in un ottimo momento di forma: nutriamo una grande voglia di riscatto e siamo smaniosi, vogliosi di giocare una gara ricca di grande fascino, forti emozioni, particolari sensazioni.
L’Enel si è allenata in settimana con la solita intensità e concentrazione, preparandosi nel migliore dei modi ad affrontare un avversario che ha la sua caratteristica principale nel distribuire tra tutti i componenti le responsabilità, i tiri e i punti; quindi, che suscita in noi un grande rispetto e ci spinge a prepararci ancora meglio.
Ma, come sempre dico, dipenderà tutto principalmente da noi stessi, al di là del valore di chi affrontiamo, dalla nostra capacità di stare in campo e dalla precisa applicazione del nostro sistema di gioco, sorretti dalla determinazione e tranquillità che deve continuare a caratterizzarci.
La squadra reggiana si è, forse, un po’ nascosta all’inizio della stagione ma poi si è dimostrata composta da italiani affidabili e stranieri concreti, peraltro operando bene sul mercato con alcuni interventi importanti per sistemarne l’assetto. I risultati lo dimostrano. In Emilia, come accaduto dovunque in questo campionato, attendono sicuramente Brindisi con una certa trepidazione e si staranno preparando come meglio possono: insomma, sarà un’avvincente gara, senza dubbio”.

Maresca: “Siamo pronti e consapevoli che non sarà una partita come le altre: vogliamo riscattare la sconfitta subita sul parquet amico nel girone d’andata e, soprattutto, affrontiamo una diretta concorrente alla promozione; ciò avviene proprio nelle ultime giornate di campionato ed è proprio questo l’elemento fondamentale.
In teoria è una partitona tra due ottime squadre, in pratica sono in palio due punti molto importanti per la classifica di entrambe. Conosciamo bene Reggio e sappiamo che riesce a trovare riferimenti diversi in ogni partita che gioca.
L’incognita, al limite, è il nuovo arrivato Robert Hite, per il quale bisognerà valutare il suo impatto sul torneo di Legadue.
Noi stiamo attraversando un buon momento di forma e risultati; ritengo che a livello psicologico e considerando gli equilibri interni siamo messi un po’ meglio degli altri ma sarà necessario esprimerci sempre al massimo. Insomma, dovremo continuare a dimostrare il nostro valore partita dopo partita, senza la minima pausa in questo affascinante finale di campionato”.

Ufficio Stampa Enel NBB