Basket » 11/04/2010

C Reg.: Mens Sana Mesagne-Trinitapoli=60-49

Importante vittoria della Mens Sana Falcon Service Mesagne che batte il Trinitapoli, terza forza del campionato, e si candida prepotentemente per un posto nei play off. Ancora senza Canepa, coach Amatori affida la regia a Rubino e manda in campo De Maria, Fabiano Ventruto, Risolo e Cristiano Ventruto, mentre nel Trinitapoli coach Losito schiera Fui, Di Lauro, De Bartolo, Piarulli e Arbore. Parte subito forte la Mens Sana per niente in soggezione contro il più quotato avversario. Fabiano è presente nelle prime conclusioni e Arbore e compagni devono iniziare a rincorrere.

Al 5' è 12 - 7 per i mensanini che graffiano in difesa rendendo la vita difficile agli attacchi degli avversari. De Maria, Rubino e Cristiano piazzano le prime triple e il Mesagne allunga chiudendo la prima frazione di gioco sul 23-10. Il solo Arbore (19) tiene a galla il Trinitapoli realizzando otto punti dei dieci della sua squadra. Il secondo quarto è la copia del primo con la Mens Sana che sciorina un buon basket fatto di attacchi corali e ordinati e una difesa che diventa la vera arma vincente in questa ultima fase di campionato. Risolo (12) spazza l'area colorata, al termine saranno 15 i rimbalzi catturati, innescando le scorribande di un buon Rubino (14) 3/7 nei liberi, unico neo del giovane mensanino, 4/6 da due e 1/1 da tre con tre assist. Scalera sostituisce De Maria e al 5' il Mesagne è in vantaggio 25-15. Il giovane Alessandro Carriero (classe '91) concede la giusta pausa a Rubino e torna in panchina per qualche minuto anche Cristiano. Al riposo lungo il tabellone segna 34-20 con il massimo vantaggio per i padroni di casa.

Nel terzo quarto il Trinitapoli aumenta la pressione difensiva e la Mens Sana si blocca. Un solo punto di De Maria dalla linea della provvidenza nei primi cinque minuti, permette al Trinitapoli di rientrare in partita con Fui (14) e Di Lauro. A metà tempino il vantaggio mensanino si dimezza 35-28 e il Mesagne, oltre a Rubino, fa ricorso all'altro under Capodieci che limita l'intraprendente Fui. In attacco riprende la marcia biancoverde che con Risolo e Cristiano riportano i compagni a distanza di sicurezza e chiudono il terzo tempo sul 43-34. La partita è ancora viva grazie a un Trinitapoli mai domo che sfrutta alcuni errori della Mens Sana e si riporta sotto, ma è De Maria con due triple consecutive che sbanca la zona dauna e mette al sicuro il risultato.

Il Trinitapoli per conservare la terza posizione in chiave play off, il prossimo turno ospita il fanalino di coda Eagles Brindisi. La Mens Sana Falcon Service Mesagne rende visita all'Assi Brindisi per cercare di chiudere nel migliore dei modi questa ultima fase del campionato. A tre giornate dal termine manca ancora la matematica per assegnare la salvezza ai mensanini, ma allo stesso tempo i biancoverdi occupano l'ultimo posto utile nella griglia dei play off appaiati all'Invicta Brindisi. Dopo l'Assi la Mens Sana ospiterà nel turno infrasettimanale il Castellana prima di chiudere la fase regolare a Trani contro la FBK. Se la Mens Sana sarà quella vista in campo nelle ultime settimane, nonostante il perdurare dell'infortunio di Canepa, allora il campionato dei mensanini continuerà ancora da protagonisti.

MENS SANA FALCON SERVICE MESAGNE - BASKET TRINITAPOLI 60 - 49

MENS SANA MESAGNE: Carriero Ale, Carriero A. n.e., De Maria 12, Scalera, Rubino 14, Ventruto C. 15, Risolo 11, Dipietrangelo n.e., Capodieci, Ventruto F. 8. Allenatore: G. Amatori.

BASKET TRINITAPOLI: Santoro n.e., Totaro 3, Fui 14, Curci, Di Lauro 8, De Bartolo 5, Piarulli, Arbore 19, Gissi n.e., Lamantea n.e. Allenatore: V. Losito.

Parziali: 23-10 11-10 9-14 17-15
Arbitri: Schena e Volgarino di Castellana Grotte.

COMUNICATO STAMPA MENS SANA MESAGNE