Basket » 12/04/2010

A Dil.: dopo Barcellona Ostuni torna a combattere

Ad Ostuni Giovanni Putignano gode di ottima stima. Lo si conosce il coach tanto bene che è difficile non capire come è il suo stato d’animo, cosa pensi veramente.
Ed è vero che l’ASSI è andata a Barcellona per vincere e “allungare il brodo” di questa gara a due per il primato. Ma è altrettanto vero che la serenità di Giovanni Putignano a fine partita è il segnale di una sicurezza nella squadra e nelle sue possibilità per i prossimi play off.
Ecco questo è il clima ad Ostuni in questo lunedì sera dopo un periodo di brutti risultati che hanno pregiudicato una impresa ritenuta impossibile ma ad un certo punto resa possibile e poi svanita.
Amarezza per non avercela fatta, ma anche fiducia nei propri mezzi per il futuro.

Del resto il campo di Barcellona ha detto alcune cose molto rassicuranti:
- La immutata voglia di vincere e misurarsi con avversari forti e determinati;
- Capacità di recuperare situazioni di svantaggio e ribaltarle in vantaggi;
- L’apporto di 9/10 degli uomini a referto con la ottima prestazione di giovani come Fontani che durante l’anno sono stati ad aspettare e ad allenarsi;
- Poter riparare ad una assenza importante come quella di Pilotti;
- La tenuta fisica che ha permesso alla squadra di reagire anche nelle fasi finali.

Certo non sono andate bene alcune cose. Aver subito un break che ha quasi dell’incredibile per una squadra che si stava esprimendo al meglio. L’essere preda di nervosismi ingiustificati in momenti importanti della partita.
Ora tocca vincere in casa con San Severo per non incorrere nella eventualità di una classifica avulsa che non è favorevole all’ambizione di mantenere la seconda posizione.
L’ASSI tornerà sul parquet di Via dello Sport dopo le due trasferte siciliane. Ora questa squadra ha bisogno di ritornare in campo ancora più fiduciosa nei propri mezzi e accolta dall’affetto e dall’entusiasmo dei propri tifosi. Per tutta la settimana predicheremo perché ritorni la fiducia in Ostuni e la consapevolezza che il campionato riserva ancora tante possibilità e soprattutto tante emozioni.

ASSI BASKET OSTUNI – Ufficio Stampa