Basket » 28/04/2010

C Reg.: la NP Ceglie si salva e pensa al futuro

Nell'ultima partita di campionato il Relais La Fontanina Nuova Pallacanestro Ceglie espugna il Pala Ricciardi di Taranto e conquista la tanto agognata salvezza dopo una seconda parte di stagione a dir poco travagliata. La Dld, già salva, si rivela un osso duro per la Nuova che comunque alla fine vince e rimane in C regionale. Inutile il successo su Mesagne della FBK Trani che va ai play-out.
Per la squadra di capitan Beppe Vozza non è stato facile avere ragione della Dld Basket Taranto che nonostante fosse tranquilla ha venduto cara la pelle fino all’ultimo quarto. La vittoria, 73-63, degli ospiti rende vano il successo della Fortitudo Trani che ha regolato in casa Mesagne. La classifica finale vede tre squadre a quota 20 punti alle soglie della zona play-out. Ceglie (3 vittorie) e Taranto (2) si salvano per la classifica avulsa che invece condanna Trani (un solo successo) agli spareggi per evitare la retrocessione.
In avvio di gara Ceglie è determinata. I tre ex tarantini (sponda Libertas): Vozza, Ferilli e Denega fanno capire di volere i due punti a tutti i costi. La Dld è un po’ “molle" ed il primo quarto si chiude 26-13 per gli ospiti.D’Amicis va in panchina. Il tecnico ionico si affida all’esperienza di Piroddu. L’ala-pivot sembra rendere meglio rispetto al compagno. Tutta la Dld ne giova in apertura di secondo quarto. Proprio Piroddu segna 4 punti, Libroia una tripla ed in 4’ è 10-0 di parziale con la Dld che arriva a -3 (25-28).
L’aggancio sembra nell’aria ed invece Taranto ritorna quella del primo quarto se non peggio, incassando dalle mani di Denega e Ferilli, nella seconda metà del quarto, un break di 14-0. All’intervallo Ceglie è avanti 44-28.
Negli ultimi due quarti si assiste ad un continuo tira e molla tra le due squadre. Taranto si riavvicina e dopo 5’, complici un paio di giocate di Tidani Sokoba, recupera fino al -7 (41-48) costringendo al time-out un inviperito Suma. A questo punto sale in cattedra il cegliese Gigi Ruggiero: il cecchino martinese non ci sta a perdere e così infila 4 triple a cavallo fra terzo e quarto quarto. Taranto rimane così a distanza di sicurezza.
Coach Leale le prova tutte ma la Nuova riesce a gestire il vantaggio fino al termine. Finisce 73-63 per Ceglie che si salva dopo aver sudato le non previste "9 camicie".

Ecco infine le dichiarazioni del presidente del sodalizio messapico Corrado Allegretti : "chiaramente questa "sudata" salvezza non era stata preventivata ma vari fattori hanno fatto si che questo accadesse. Coach Suma ,abituato ormai a fare di necessità virtù, in poco tempo ha dato una linea tecnica e morale alla quale la squadra ha saputo attenersi. Pertanto a nome della società dichiaro la scontatissima conferma di coach Suma alla guida della NPC 2001 anche per la prossima stagione. Un ringraziamento da parte della società a tutti i giocatori del team cegliese per l'impegno profuso quest'anno anche se gli impegni non sono conclusi. L'allenatore cegliese, con il benestare della società ha chiesto di rivalutare ancora una volta i ragazzi cegliesi, puntando alla serie regionale maschile, come un vero e proprio banco di prova per le loro capacità! a presto per le novità!"

Per quest'anno (ma solo per la C Regionale) è tutto. Come sottolineato dal presidente Allegretti, la stagione entra ora nel momento clou per i nostri ragazzi che avranno l'opportunità di crescere ancora con Mimmo Suma, Massimo Sviato e Vozza & co.

DLD BASKET TARANTO - RELAIS LA FONTANINA CEGLIE 63-73
Parziali: 13-26; 28-44; 48-60.

TABELLINI
Dld Taranto: Greco 5, Semeraro 5, Morel 10, Conversano n.e. Sokoba 13, D’Amicis 10, Piroddu 14, Mitrotti 2, Prota n.e. Libroia 7. All.: Leale.
Relais La Fontanina NP Ceglie 2001: Ferilli 16; F. Argentiero, Vozza 7, G. Argentiero, Zanzarella 3, Donega 19, Parisi, Ruggiero 24. Epicoco 5, Dellisanti n.e. All.:Suma
Arbitri: Michele Lo Russo (Altamura, BA) e Nicola Conterosito (Matera).

Ufficio Stampa Nuova Pallacanestro Ceglie 2001 A.D.