Basket » 30/04/2010

B Ecc. Femm.: C. Battipaglia-Futura Brindisi=69-48

Futura Brindisi: Vargiu 5, Castorani 2, Mariutti 6, Bolognese 9, Palmisano 15, Tarlo 2, Saracino 4, Leo 0, Lauria 5, Gismondi n.e Coach: Pagliara, Gervasi.
Minibasket Battipaglia: Gonzalez 14, Sole 4, Ferazzoli 4, Guadagno 2, Delle Donne 2, Pernice 18, Gambardella 10, Guida 15, Gagliardini 0, Aliberti 0. Coach: Cavallo, Cavaliere.
Parziali: 20-7; 33-21; 55-29; 69-48.
Arbitri: De Filippo, Raimondo (Roma).

La Europcar Basket Brindisi cade sul parquet del PalaZauli di Battipaglia, contro una rediviva Ciplast Battipaglia che si aggiudica gara due della semifinale playoff di B/Eccellenza femminile.
Dopo un'ottima vittoria, seppur di misura, tra le mura amiche della gara di andata, la squadra dei coach Gervasi/Pagliara non riesce nell'intento di bissare il successo. La Ciplast ha dominato soprattutto in difesa, non concedendo varchi alle biancazzurre.
E i contropiede velocissimi hanno impedito alle ospiti di frenare le aggressioni al canestro. Da ciò il varco enorme nel punteggio finale.
21 punti di distacco che nel terzo quarto sono stati anche di più. Sul 27 sotto Annarita Pagliara e Sergio Gervasi hanno scelto di risparmiare il carico di lavoro tra le proprie atlete ridistribuendolo senza velleità di vittoria. Un'attenzione in vista del prossimo decisivo match.

La cronaca. Battipaglia conduce sin dall'inizio. Difesa estenuante sulla biancazzurra Palmisano. Al 10' del primo quarto parziale di 20-7 a opera della pivot Pernice e di Guida e Gambardella.
Al 5' minuto del secondo quarto Palmisano invoglia le sue a rialzare la testa e la prima a lasciarsi coinvolgere è Ilaria Bolognese con un tiro da tre che va a segno. Si va la riposo lungo sul 33-21.
Il break che chiude i giochi per la Futura arriva nel terzo quarto. La Ciplast si aggiudica un 55-29 che mette ko le biancazzurre e lì che i tecnici ospiti si mettono a riparo pensando già a gara tre.
Nell'ultimo quarto di gioco anche coach Cavallo segue la strategia del riposo per le pedine più importanti in vista della gara di ritorno. E il gap fra le due si allenta, ma solo leggermente. Finisce sul 69-48 per la Ciplast.
Si rimanda a gara tre per il verdetto definitivo e per scoprire chi se la dovrà vedere con la Carpedil Battipaglia. Finalista indiscussa dopo aver sconfitto il Basilia Potenza.
Il match di Brindisi si disputerà sabato 1 maggio al Palazumbo alle ore 18.30

Carmen Vesco
Ufficio stampa Futura Basket Brindisi