Basket » 06/05/2010

LegaDue: Omar Thomas miglior atleta del campionato

Tecnici e tifosi sono d'accordo: Omar Thomas è il miglior giocatore del campionato di LegaDue di basket.
L'ala guardia della New Basket Brindisi è stato scelto sia dagli addetti ai lavori che dagli appassionati che hanno votato nel sondaggio su legaduebasket.it.

"Omar Thomas è l’MVP del campionato - scrive Fabrizio Pungetti, addetto stampa della LegaDue. Un successo, quello dell’ala forte dell’Enel Brindisi, annunciato perché il suo rendimento quest’anno è stato veramente un escalation rossiniana".
Alle sue spalle si è piazzato Trent Whiting; terzo posto per Tamar Slay. Seguono Goss, Rowe, Ebi e Hines.

Il titolo di miglior italiano è andato a David Brkic, che ha preceduto il brindisino Giuliano Maresca e Tommaso Fantoni.
Il titolo di coach dell'anno è andato, invece, a Luigi Garelli della Miro Radici Vigevano, mentre il vincitore del campionato Giovanni Perdichizzi deve accontentarsi del secondo posto davanti a Demis Cavina.

"E’ un Omar Thomas felice e che parla da Numero Uno quello che parla dopo aver saputo del suo trionfo personale. Nato in Pennsylvania il 25 febbraio 1982, 196cm e 101 kg (come Brkic che però è 210 cm!), uscito da Utep (20.5+7 l’ultimo anno),oltre ad esperienze in Dleague (austin), Repubblica Dominicana e Filippine), due anni a Rimini (dal ’06 al ’08, 17.6+6.2 il secondo anno), poi , dopo una breve parentesi a Pau Orthez, Rieti in serie A l’anno scorso (11.5+5.7 in 28’) e quest’anno Brindisi con numeri da…numero uno: in 34’ a gara , 18.3 punti (nono in classifica marcatori, 35 il suo high) , ben 7.5 rimbalzi (tantissimi considerando i suoi cm: settimo assoluto, in quelli difensivi è decimo con 4.8 a gara, in quelli offensivi, ottavo con 2.7).
Altri numeri: quarto in valutazione, 60.8 da due che vale il terzo posto assoluto di Legadue, sesto nel totale tiri con 55.6, miglioratissimo nei liberi dove con l’81.9 è undicesimo assoluto in Legadue, sesto nei falli subiti con 5.1 a gara.

Ecco le sue parole: "E' una grande soddisfazione, mi sento di essere stato ripagato per tutti i sacrifici fatti durante l'anno, allenamento dopo allenamento, ho potuto lavorare bene grazie alla squadra, al coach e alla società. Un’altra gioia di un’annata stupenda". A chi dedichi questo premio? "Per primo a Dio, secondo alla mia famiglia, e terzo a me stesso per quello ce sono riuscito a fare".
- Ti senti il più forte? C'è un altro giocatore che avrebbe meritato questo premio?
"Si, mi sento il più forte, non voglio sembrare presuntuoso ma non credo che ci sia stato un giocatore più forte, almeno nella regular season.E avendo scoperto una Legadue id grande livello con tanti grandi giocatori, questo premio mi rende ancora più orgoglioso el o divido anche con i nostri fantastici tifosi che non ci hanno mai lasciati soli