Basket » 28/05/2010
I "Memorial Graziano Zizzi" (categoria esordienti)
La società “Asd Solise Pallacanestro Latiano” organizza per sabato 29 e domenica 30 maggio il torneo nazionale di Minibasket “Memorial Graziano Zizzi”, riservato ai ragazzi nati negli anni 1998-1999 (categoria esordienti). La manifestazione sportiva si svolgerà a Latiano presso i campi all’aperto, ridisegnati per l’occasione, ubicati presso il piazzale retrostante il Palazzo Domenicale, con accesso da via De Gasperi. Il torneo si avvale del patrocinio del Ministero della Gioventù, Regione Puglia, Amministrazione provinciale di Brindisi, Amministrazione comunale di Latiano, F.I.P. settore Minibasket Roma, e del CONI Comitato Provinciale di Brindisi.
“La formula del torneo - spiegano gli organizzatori - prevede la partecipazione di otto centri di minibasket provenienti da tutto il territorio nazionale per una presenza totale stimata di circa 100 ragazzi. Abbiamo voluto dedicare il Memorial al nostro compianto primo cittadino Graziano Zizzi, scomparso prematuramente a causa di un tragico incidente, per ricordare l’uomo di grande spessore, nonché estimatore e primo sostenitore dello sport giovanile a Latiano”.
Queste le società partecipanti: Solise Pallacanestro Latiano, Mens Sana Mesagne, I Delfini Monopoli, Nuova Pallacanestro Grottaglie, Fortitudo Basket Molfetta, Junior Pallacanestro Brindisi, Elia Ciquera Mottola e Murgia Basket Santeramo.
“Il nostro paese – proseguono gli organizzatori della prima edizione del Memorial – è stato privato di un cittadino nobile quale era Graziano: la sua allegria, il suo dinamismo, la sua disponibilità, la sua gioia di vivere, è stata per noi patrimonio prezioso da custodire e trasmettere alle nuove generazioni. Purtroppo Graziano ci ha lasciati, non è più con noi e non possiamo più toccarlo o sentirne la sua voce, ma il ricordo della persona cara vivrà per sempre nel nostro cuore: più forte di qualsiasi abbraccio, più importante di qualsiasi parola. Chi lo ha conosciuto anche nel campo del lavoro può testimoniare altresì la sua grande professionalità e bravura. Ed allora qual è la relazione tra un evento sportivo e il ricordo di una persona cara? Se pensiamo bene ogni manifestazione sportiva affonda le proprie radici nel passato, nella memoria. Il ricordo di una persona, quindi, rivivrà ogni anno nel momento in cui questo evento si ripeterà, consentendo a noi di mantenerne viva la memoria. Ospitare un evento sportivo di caratura nazionale nella propria città, e dedicarlo ad un illustre concittadino e sindaco prematuramente scomparso per mano di una sorte maligna, rappresenta anche un momento di grande visibilità per il territorio. La manifestazione, che si svolgerà alla fine del mese di maggio, è anche un’eccezionale volano di promozione sportiva che può assumere una valenza educativa e formativa per i nostri ragazzi”.
COMUNICATO STAMPA “ASD SOLISE PALLACANESTRO LATIANO” |