Basket » 25/05/2010

Under 17: Ostuni si laurea campione provinciale

Grande partita disputata dai giovani Ostunesi del coach Massimo Vitali, che battono in finale la MENS SANA MESAGNE e portano a casa il titolo provinciale che mancava da tanti anni nella bacheca della società del presidente Salvatore Tomaselli. Partono forte i giovani Ostunesi, che con una difesa individuale molto aggressiva e soprattutto con un buon attacco alle zone miste proposte dalla Mens Sana, vanno in vantaggio di 10 punti. Bene in questa fase Marseglia, Giovanni Serio e Antonio Semerano e Marco Accoto.
I primi due quarti si chiudono con L’Assi in vantaggio di 3 lunghezze. La ripresa delle ostilità non presenta novità tattiche, sempre a zona boxe and one Mesagne che trova il suo primo ed unico vantaggio: +2; a questo punto coach Vitali interviene tatticamente sulla partita alternando una zona press a una zona pari; i ragazzi della Mens Sana vanno in difficoltà, non riescono a trovare più la via del canestro avversario; in evidenza la prestazione difensiva di Marco Casaluci, Mattia Perrone e Fabio Guarini; mentre in attacco G.Luca Marseglia manda il tilt la scelta del Mesagne di difendere boxe and one contro di lui, gestendo bene i possessi della propria squadra, garantendo un’ottima circolazione della palla e soprattutto liberando al tiro Antonio Ancora, che mette alcuni canestri da 3 punti che risultano letali per la difesa avversaria. Il break è di 19 punti a favore di Ostuni che a questo punto sceglie di ruotare tutto il proprio roster.
Entrano Riccardo Cavaliere e Jacopo Camassa, che permetteno alla propria squadra di mantenere un vantaggio importante. Finalmente il responso finale: L’ASSI BASKET OSTUNI E’ CAMPIONE PROVINCIALE! Complimenti a questi ragazzi! Bravo coach Vitali che prevedendo quali sarebbero state le scelte tattiche avversarie, ha preparato i suoi ad attaccare le difese miste
Ora, tutti dovranno recuperare nel più breve tempo possibile, le proprie energie fisiche e mentali, perché il 26 e 27 maggio si giocheranno a Lecce le finali regionali e questi giovanotti vorranno senz’altro dire la loro!

COMUNICATO STAMPA ASSI BASKET OSTUNI - RESPOSANBILE SETTORE GIOVANILE