Basket » 26/06/2010

Fervono i preparativi per l'VII torneo Terra dei Messapi

Fervono i preparativi per la 8^ edizione del torneo Internazionale di basket Terra dei Messapi - Memorial Gigi Melone, manifestazione organizzata dall'Associazione sportiva Mens Sana Mesagne e l'Olimpia Mesagne.
Finalmente definite le otto formazioni che dall'11 al 15 Luglio trasformeranno la città di Mesagne in un importante punto di ritrovo del basket giovanile.
Si contenderanno la prestigiosa manifestazione Charleroi (Belgio), Aurora Brindisi, San Lazzaro di Savena (BO), Basket Solise Latiano, Fileni Basket Jesi (AN), N.P. Monteroni, Enel Brindisi e Mens Sana Mesagne.
Le partite saranno dirette da miniarbitri provenienti da diverse zone d'Italia accompagnati da un istruttore nazionale.
Hanno concesso il patrocinio al torneo il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, la Regione Puglia, il Comune di Mesagne, la Questura di Brindisi e il CONI Regionale, mentre hanno assegnato un premio di rappresentanza il Presidente del Senato Renato Schifani e del Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini.
Per la promozione dei prodotti della nostra terra, a tutti i partecipanti alla manifestazione sarà consegnata una bottiglia di vino dell'Azienda agricola dei Fratelli Campana di Mesagne, personalizzata per ricordare l'evento. Le squadre alloggeranno presso la struttura religiosa della "Misericordia" e presso l'Hotel Cappuccini, grazie alla disponibilità del Prof. Alessandro Distante, inoltre pranzeranno presso l'Azienda Ristoservice di Mesagne in ambienti nuovi e climatizzati per l'occasione.
In collaborazione con il sindaco di Fasano Lello Di Bari, i ragazzi che parteciperanno alla manifestazione visiteranno lo Zoosafari. Altre escursioni sono previste con la visita del centro storico mesagnese e sulle spiagge salentine, al fine di fare conoscere il territorio ai nostri ospiti.
"Siamo in ritardo con la organizzazione dell'evento perché la Città di Mesagne non aveva un governo per le note vicende politico amministrative, dice il Direttore generale della Mens Sana Mesagne Gianfranco Mellone.
Grazie alla disponibilità del neo Sindaco Scoditti e dell'Assessore allo sport Maria De Guido è stato possibile recuperare in extremis la manifestazione, giunta alla ottava edizione, anche se dobbiamo risolvere ancora alcuni problemi. Purtroppo la crisi economica mondiale e i ritardi organizzativi, indipendenti dalla nostra programmazione, hanno fatto declinare l'invito alla formazione croata del Rjieka e quella della lituana di Kaunas.
Sarà comunque la solita festa con la nostra città punto di ritrovo quotidiano di piccoli atleti e genitori che avranno modo di conoscere le bellezze storico-culturali di Mesagne”. Tutte le formazioni si ritroveranno presso il Municipio domenica 11 luglio da dove si muoveranno, accompagnati dai famosi sbandieratori "Nzegna" di Carovigno, per raggiungere la Villa comunale, scenario unico, nel quale avverrà la presentazione dell’evento alla presenza delle autorità.
Nel corso della cerimonia di apertura, come ogni anno, sarà premiato un giornalista che nel corso dell’anno si è distinto per la propaganda del Basket attraverso i mezzi di informazione, con una medaglia del Presidente del Senato.
Quest'anno il premio sarà assegnato al giornalista Carlo Amatori di Brindisi, collaboratore del quotidiano Senzacolonne e Ciccioriccio.

A.S.D. MENS SANA MESAGNE