Basket » 05/07/2010

Memorial Todisco: vince la Serbia

E' la Serbia la vincitrice della 9° edizione del Trofeo Internazionale "Peppino Todisco - Città di Cisternino".
Nell'ultima giornata del Trofeo, è decisiva la vittoria 78-62 contro l'Italia che assegna il trofeo nelle mani dei giocatori allenati da Jovan Popovic che chiudono il torneo a punteggio pieno, con 6 punti, avendo vinto tutte e tre le partite contro Germania, Polonia e Italia.

E' stata una partita dove l'Italia comunque non ha affatto sfigurato, ha retto per oltre 20 minuti il confronto con i serbi, con l'Italia che tenta una fuga al 5' (12-7), ma che viene ripresa dai serbi al 10' (22-16), prima di chiudere sul +9 (39-31) all'intervallo lungo.
E' decisivo il break nella ripresa, i balcanici mettono la freccia e piazzano il 15-10 con Vujosevic (3/3), Djumic (4/5) e Siladj (6/10 e 7 rimbalzi) che vale l'allungo al 25' (56-41), mettendo fuori gioco l'Italia che offre comunque una reazione, ma che non riuscirà più ad impattare sul risultato.
La guardia Marco Ceron (della Reyer Umana Venezia) sarà il miglior realizzatore dei suoi con 55 punti complessivi, 20 contro i serbi conditi da una escalation di triple (5), da sottolineare anche le prove del playmaker Gabriele Spizzichini (Canadian Bologna) con 13 punti e 4 rimbalzi, di Giorgio Sgobba (ala della Montepaschi) con 9 punti, e di Matteo Chillo (ala-pivot Amori Bologna) con 9 punti e 4 palloni recuperati. Centrone, invece, il pugliese del torneo, ala-pivot monopolitana non ha inciso sul match, non ha trovato gli spazi giusti ed ha chiuso con 0 punti, ma il suo torneo nel complesso è stato positivo.
La Serbia controlla il risultato nell'ultimo quarto, chiuderà con 60% al tiro contro il 32% italiano (un 18/56 scarno, troppi errori al tiro dagli italiani) ed amministerà il largo vantaggio fino alla fine, chiudendo sul 78-62 finale che varrà l'assegnazione del trofeo "Peppino Todisco".
Seconda classificata è la Germania, con 4 punti, che ha perso la prima partita contro la Serbia, ma che ha poi battuto Italia e la Polonia.
L'Italia chiude il torneo con soli 2 punti, dopo la vittoria brillante e di larghe maniche contro la Polonia, con uno scarto di 21 punti, non è riuscita a ripetersi, fallendo la vittoria contro la Germania e poi si è dovuta arrendere allo strapotere fisico e tecnico dei serbi, apparsi la squadra più forte di questo torneo.
Senza dubbio un test importante per coach Antonio Bocchino che ha avuto notevoli risposte dai suoi giocatori, ha testato il livello fisico dei suoi ragazzi e li ha messi a confronto con le realtà migliori del basket giovanile europeo.

Ora l'Italia riposerà 3 giorni e poi si ritroverà a Roma all'Acquacetosa per preparare gli Europei di categoria a Villnius in Lituania dal 22 luglio al 1 agosto e che vedrà i ragazzi di Bocchino impegnati contro la Bulgaria ( 22 luglio), Turchia ( 23 luglio ) e Russia ( 24 luglio).

FRANCESCO ZIZZI 9° Trofeo Internazionale "Peppino Todisco - Città di Cisternino" - UFFICIO STAMPA