Basket » 05/07/2010
Torneo del Mediterraneo: Aurora Brindisi al secondo posto
Si chiude con la vittoria sulla Sicilia per 83 a 72 ed il secondo posto finale, la partecipazione della squadra U14 alla sesta edizione del Torneo del Mediterraneo.
L'evento, organizzato dalla federazione regionale Calabria ci ha visto partecipare in sostituzione della rappresentativa regionale, ha visto la presenza dei migliori talenti nati nel 1996 delle regioni partecipanti e per questo ci rende particolarmente felici dei risultati ottenuti dai nostri ragazzi rinforzati nell`occasione dalla presenza di Arnesano e Nisi della New Basket Lecce, di Laudisa del Bk Lecce e di Prete del Bk Carovigno, un grande ringraziamento alle società per la disponibilità accordataci. Dopo aver vinto la prima partita con la Calabria con un divario che va oltre gli 11 punti di scarto finale (77-66), in quanto sino a 3` dal termine si era sul +25, si è incontrato la Campania, la selezione più ricca di talento, centimetri e muscoli, e dopo una partita in equilibrio si è ceduto nell`ultimo minuto e mezzo quando dal punteggio di 62 a 59 si è passati al 64 a 69 finale con una sequenza di errori frutto soprattutto da un evidente calo atletico. Nell`ultima partita con la Sicilia, con in palio il secondo posto, dopo i primi due quarti da incubo, frutto anche dell`orario visto che si è iniziata la gara alle 9 del mattino, con un ritardo cresciuto sino al -15, dopo l`intervallo i ragazzi guidati offensivamente dal duo Angelini-Laudisa, con Frigione, Nisi e Assentato arcigni in difesa e soprattutto con Perugino autore di soli 11 punti ma con 27 di valutazione finale ed una schiacciata a due mani in partita (con canestri di qualche cm più bassi), che ha galvanizzato la squadra dando un ulteriore spinta finale che ha portato al definitivo 83 a 72.
Grande soddisfazione quindi per Noi dell`Aurora ma sicuramente un bel segnale per il movimento pugliese e salentino in particolare; segnale che speriamo sia percepito nelle futura costruzione della rappresentativa regionale, che dovrebbe essere un giusto mix tra ragazzi più pronti ed esperti nelle competizioni di alto livello, con quelli più futuribili e che porti la nostra regione ad esprimere dei migliori risultati in ambito nazionale. Un altro segnale da cogliere è che sulla scorta di questa esperienza e sul risultato conseguito dalla squadra U17 della New Basket Lecce, finalista nazionale di categoria, che se si oltrepassano gli interessi del proprio orticello e si rendono possibili collaborazioni a più livelli si può essere competitivi anche fuori dalla nostra regione.
Questi i tabellini delle tre partite:
Aurora - Calabria 77- 66 Nisi 4, Laudisa 17, Assentato 6, Perugino 6, Prete 7, Bevilacqua, Angelini 22, Tundo, Frigione 2, Guadalupi 7, Gervasi 4, Arnesano 2.
Aurora - Campania 64-69 . Nisi 2, Laudisa 17, Assentato 3, Perugino 4, Prete, Bevilacqua, Angelini 20, Tundo, Frigione 2, Guadalupi 3, Gervasi 2, Arnesano 6.
Aurora - Sicilia 83- 72 Nisi 2, Laudisa 29, Assentato 2, Perugino 11, Prete 2, Bevilacqua 2, Angelini 25, Tundo, Frigione 8, Grevasi, Guadalupi 4, Arnesano. All. Patera-Rongone
COMUNICATO STAMPA AURORA BRINDISI |