Basket » 09/08/2010

L'Assi Ostuni lancia il college per i giovani

Cresce l’attesa ad Ostuni per vedere all’opera il roster allestito dal Presidente Salvatore Tomaselli e dai suoi più stretti collaboratori e messo a disposizione di coach Giovanni Putignano.
Ci sono tutte le premesse, infatti, per disputare una stagione di primissimo piano nel prossimo campionato di serie A dilettanti, grazie ai nuovi arrivi che il direttore generale Giuseppe Lerna è riuscito a sottrarre ad una concorrenza particolarmente agguerrita composta prevalentemente da compagini di Lega 2.
Nei prossimi giorni sarà ufficializzata la lista definitiva degli atleti che vestiranno le casacche gialloblu. Dopo di che avrà luogo la presentazione ufficiale dell’Assi Basket Ostuni versione 2010/2011.

Ma c’è un altro aspetto particolarmente importante che rappresenta la vera novità della stagione che sta per iniziare.
La dirigenza dell’Assi Basket, inspiegabilmente ancora priva di uno sponsor, sta costruendo tassello dopo tassello un ambizioso progetto di valorizzazione del basket giovanile della provincia di Brindisi, denominata “New college basket”.
“Brindisi vanta delle grandi tradizioni nel basket – afferma il Presidente Tomaselli – grazie alle prodezze degli atleti della formazione del capoluogo e della nostra Ostuni. Si tratta, a questo punto, di capitalizzare il grande movimento che ruota intorno alla prima squadra cittadina attraverso la nascita di un ‘polo del basket’ nel territorio brindisino che partirà da Ostuni per abbracciare numerosi comuni vicini. Abbiamo già sette città che hanno fornito la propria adesione. Metteremo a disposizione tecnici ed atleti per diffondere ancor di più questa disciplina sportiva ed avvicinare al basket tanti potenziali campioni. Un progetto che vedrà coinvolti la Federazione Italiana Pallacanestro, i dirigenti scolastici, gli enti locali e, nel ruolo di promotrice, la nostra società. Puntare sul vivaio rappresenta, ne siamo certi, il migliore investimento per garantire al basket di Ostuni e della provincia di Brindisi la migliore assicurazione per il futuro”.
Il progetto ‘polo del basket’ sarà presentato nelle prossime settimane, anche ad una serie di potenziali sostenitori dell’iniziativa.
“Ovviamente – ha concluso Tomaselli – cercheremo di stabilire un proficuo rapporto di collaborazione anche con l’Enel Basket Brindisi per non disperdere energie attraverso una economia di scala nell’allestimento di una rete di scuole di minibasket e di leghe giovanili su tutto il territorio della provincia di Brindisi”.
I promotori dell’iniziativa, nel frattempo, hanno già definito il tesseramento di alcuni atleti quindicenni di interesse nazionale.

COMUNICATO STAMPA ASSI BASKET OSTUNI