Basket » 16/09/2010

Amichevole: Assi Ostuni-Francavilla=75-41

Un buon allenamento per l’ASSI Basket Ostuni con la Soavegel Novarredo Francavilla, neo promossa in B Dilettanti.
Nel Francavilla mancavano Trionfo e l’ex Arcangelo Sarli. Nell’ASSI non ha giocato Bona, alle prese con una distorsione alla caviglia. Anche Gigena ha giocato solo nella prima parte della partita e poi si è fermato precauzionalmente per un affaticamento muscolare.
Nel Francavilla gli ex Stella, Menzione e l’ex di solo 4 mesi fa Totò Orlando. Punteggio finale 75 a 41 per Ostuni, ma la partenza del Francavilla, grazie proprio ai 3 ex in campo è stata veemente. Mauro Stella in questa prima parte ha impresso il solito suo ritmo e il primo quarto si è chiuso con un sorprendente 19 a 10 per i ragazzi di coach Olive.
Con l’ingresso sul parquet dal secondo quarto, le maglie giallo blu si sono strette in difesa e l’attacco francavillese è rimasto per lunghi periodi a secco. A fronte di una difesa così aggressiva, le ripartenze veloci in contropiede sono state più frequenti e l’ASSI ha prima recuperato e poi preso il largo. Al posto di Bona si è rivisto in campo Caloia e con lui tutti gli under a disposizione di Putignano, con Fall e Fin capaci di strappare gli applausi del pubblico sugli spalti.
L’ASSI è stata capace di mantenere aggressività fino alla fine, mostrando grandi progressi rispetto a Bisceglie. La squadra giallo blu prende forma e molte cose buone cominciano a vedersi, cominciando da un tonico Circosta , rinfrancato dalla buona prestazione di Bisceglie.
Tutto bene dunque, ma con questo fine settimana e poi da martedì è già campionato. Si preparerà l’esordio con Latina e non sarà partita facile, sicuramente. Putignano rispetta il suo programma. Lo ha detto in settimana.
Ci sono ancora molte cose da fare, cominciando con i meccanismi difensivi e quindi con la velocità nelle azioni da attacco. L’altra settimana Putignano ci disse che c’erano margini di miglioramento intorno al 60%. Oggi di quei margini ne rimangono almeno una buona metà.
Ultima annotazione sicuramente nostalgica. Stasera in campo c’erano Morena, Stella, Menzione e Caloia, ben quattro decimi della formazione ostunese che vinse il campionato di B2. C’era pure Lillo Leo. E allora il pensiero a quella finale Ostuni – Molfetta viene spontaneo. Speriamo sia stato il segno premonitore di un anno di successi per Ostuni e per Francavilla.

ASSI BASKET OSTUNI – Ufficio Stampa