Basket » 17/09/2010

Dimola e Rosato i nuovi acquisti della Todisco Cisternino

Le fondamenta prima di tutto. La Todisco Cisternino ne ha collaudate tre, il coach Massimo Cafarella in panchina, Max Morè e Ignazio Fino in campo, pronti a rivestire nuovamente la casacca cistranese anche per la prossima stagione 2010/2011 in Serie D.
Servivano basi solide per poter ripartire, una catena di montaggio rigida, di levatura, e l’esperienza acquisita dai tre senatori non può che giovare a una società giovane ma ambiziosa come la Todisco Cisternino, che riparte con sogni nel cassetto ed aspirazioni di tutto rispetto.
L'allenatore di Brindisi riconfermato perchè negli ultimi tre anni ha plasmato un'identità precisa alla squadra, ha creduto nei giovani, ha dato un progetto coinciso, ha lavorato di comune accordo con la società per far crescere l'immagine della squadra ed ora è pronto a sedersi nella panchina del PalaTodisco per programmare la nuova stagione: "La mia volontà era di rimanere a Cisternino - spiega Cafarella - mi sono preso una pausa estiva per riflettere, staccare la spina e programmare con animosità il futuro. Credo di aver fatto la scelta più giusta, rimango in un ambiente ideale per fare pallacanestro, con una società che vuole fare pallacanestro a buoni livelli. La nostra filosofia non cambia, puntiamo sui giovani che vogliamo far emergere. E poi dobbiamo pensare al prossimo campionato, vogliamo esserci anche noi tra le protagoniste, le insidie sono tante,ma riteniamo di aver allestito una compagine piena di velleità".
Squadra nuova, ricostruita con un maquillage intelligente, digerite le numerose partenze, ecco ufficializzati dalla società di Piazza dei Navigatori gli acquisti di Gaetano Dimola, playmaker classe ’85 e e del pivot Pietro Rosato, classe '82 entrambi provenienti dall'Action Now Monopoli. Dimola è un giocatore tornato sui parquet di basket dopo una certa inattività a causa di motivi di studio, un giocatore grintoso, energico, che pressa l'avversario e imposta l'azione, mentre Rosato avrà il compito di smistare i palloni sottocanestro, ha buoni movimenti e discreta padronanza del pallone.
"Sono giocatori che ci hanno sempre messo in difficoltà da avversari - continua Cafarella -li seguivamo da tempo perchè avevano precise caratteristiche per il nostro tipo di gioco, sono desiderosi di fare bene e vengono a Cisternino per disputare un campionato importante. In tempi come questi operare sul mercato è difficile, ma vi assicuro che Cisternino è una piazza ambita da tanti giocatori, in tanti volevano venire con noi, ma il regolamento impone diverse scelte e noi dobbiamo attenerci".
Rosato e Dimola, assieme al resto della squadra, sono già al lavoro, hanno disputato i primi allenamenti e scenderanno in campo nell'amichevole di Ostuni contro la squadra che parteciperà al prossimo campionato di Serie D.
In settimana sono usciti i calendari, il Cisternino esordirà al PalaTodisco il prossimo sabato 2 Ottobre contro la Vis Nova Messapica Manduria. "Un inizio abbordabile - spiega Max Morè - sono squadre alla nostra portata, poi andiamo a Ostuni e Lecce, e in casa affrontiamo Santa Rita e Maglie. Dobbiamo cercare all'inizio di vincerle tutte, di assestarci in alta classifica per fare un primo bilancio, poi l'appetito vien mangiando, ma abbiamo i mezzi per dire la nostra e insidiare le pretendenti al salto di categoria".
Ottava giornata di scena il derby contro il Fasano (21 Novembre a Fasano, ritorno il 12 Marzo a Cisternino), decima giornata con il Castellaneta (5 Dicembre al Palatifo, ritorno il 26 Marzo), dodicesima giornata in casa contro la New Basket Lecce (18 Dicembre, ritorno il 9 Aprile).
Un campionato che vede tra le sicure protagoniste Fasano,Castellaneta pronte a riprovarci dopo il fallimento della passata stagione. Ma occhio anche a Lecce, Grottaglie,Maglie, squadre che hanno i numeri per ripetersi.

COMUNICATO STAMPA MINOR BASKET PEPPINO TODISCO CISTERNINO