Basket » 24/09/2010

Al via la stagione del basket pugliese

Con la prima giornata del campionato di serie C parte sabato 25 settembre la nuova stagione sportiva del basket regionale in Puglia. Con la formula del girone unico, saranno sedici squadre a contendersi la prima posizione che dà accesso immediato alla serie C Dilettanti.
Un girone caratterizzato dalla presenza più corposa della provincia di Brindisi, con ben sette compagini tra cui: Assi Basket, Invicta, Quelli che il basket, Eagles, Mens Sana Mesagne, N.P. Ceglie e Polisportiva San Vito dei Normanni); segue per presenze (quattro) la provincia di Bari con Basket Castellana Grotte, Murgia Basket Santeramo (neopromossa), Adria Bari e Virtus Ruvo (neopromossa); seguono quindi la BAT con Fortis Trani e Cestistica Barletta, la provincia di Taranto con Libertas Taranto (neopromossa) e Cus Jonico Taranto e infine quella leccese con la N.P. Nardò.
Alla fine della stagione regolare, prevista per il 16 aprile 2011, le otto squadre piazzatesi tra la seconda e la nona posizione si giocheranno l’altra chance di promozione attraverso tre potenziali turni di playoff.
Retrocessione diretta invece per l’ultima classificata, mentre potranno ancora puntare alla salvezza le classificate dalla decima alla quindicesima posizione, impegnate nei turni di playout. Il numero di squadre che retrocederanno in serie D potrà anche variare nel caso retroceda più di una squadra pugliese dalla C Dilettanti.
Anche in questa stagione il Comitato Fip Puglia ha ribadito la propria volontà di garantire spazi vitali ai giovani anche nei campionati senior. Ogni società infatti sarà obbligata a iscrivere tra i dieci giocatori a referto almeno due giocatori nati nel ‘89 e almeno due nel ‘90 (e anni seguenti), mentre non potrà schierare più di due atleti nati prima del ‘78.

Ufficio stampa FIP Puglia