Basket » 28/09/2010
Ceglie: ultimi allenamenti in vista dell'esordio in B Ecc.
Manca poco più di 1 settimana all’inizio del campionato di Serie B dilettanti, ed in casa MIACARD Basket Ceglie proseguono gli allenamenti in vista dell’esordio stagionale nella trasferta siciliana di Ragusa. In questi giorni coach Antonio Lezzi ha dovuto fare di necessità virtù a causa dei molti acciacchi che hanno continuato ad interessare diversi giocatori gialloblù. In primis, la guardia Ivano De Sanctis è fermo da diverse settimane e dovrebbe (il condizionale è d’obbligo in questi casi) comunque riprendere presto ad allenarsi con il gruppo. L’ala Antonio Chirico in settimana ha subito un piccolo stiramento, e l’under Matteo Samoggia ha ripreso ad allenarsi soltanto nella giornata di giovedì. Mentre appare pienamente recuperato il play Marco Consoli. Piccoli acciacchi che comunque non destabilizzano l’ambiente sereno e coeso che circonda il Basket Ceglie. Questa squadra ha già dimostrato che anche con assenze importanti vende cara la pelle e si gioca le partite e le proprie chance alla grande, vedi ad esempio la partita di Coppa Italia nel derby contro il Martina. Il gruppo, ricordiamolo, è del tutto nuovo, ma sembra che si conosca da anni. La coesione che sa creare coach Lezzi inciderà molto positivamente nel campionato che la MIACARD Ceglie andrà ad affrontare.
Parlavamo dell’esordio in terra di Sicilia, considerato che per il ritiro proprio di un’altra compagine siciliana, la Pallacanestro Catania, la Lega Nazionale Pallacanestro, ha varato un nuovo calendario, modificandolo rispetto a quello fatto uscire ad Agosto e che avevamo pubblicato in altro comunicato. Dei quattro gironi della serie B Dilettanti, il girone D, è l’unico ad essere composto da 14 squadre, e per questo la Lega, ha ritardato l’inizio del campionato di 1 settimana (il 3/10/2010, anziché ieri quando si è messa in moto tutta la macchina dei professionisti del Basket). Dal punto di vista geografico, ricordiamo che il girone comprende roster di Puglia, Molise, Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia. Il girone D si preannuncia molto affascinante, con lunghe trasferte, che vedranno impegnata la formazione messapica su parquet che hanno conosciuto anche la LegA1.
Come già detto, il Basket Ceglie sarà impegnato nella prima giornata di campionato a Ragusa, contro una squadra giovane, ma che farà dell’agonismo e della corsa le sue armi principali per mettere in difficoltà i messapici.
Una settimana dopo (il 3 Ottobre), avremo l’esordio casalingo dei messapici, che ospiteranno un’altra neo-promossa, il Nuovo Basket Campobasso, allenato dall’ex coach martinese, Gianni Montemurro, che ha tra le proprie file alcune vecchie conoscenze incontrate la scorsa stagione come i f.lli Sergio. Alla quinta (31-10-2010) e alla sesta giornata (07-11-2010), la MIACARD CEGLIE, sarà impegnata rispettivamente nel derby della Valle d’Itria contro il Martina e nel derby tutto brindisino contro il Francavilla di coach Olive. Alla nona giornata (28-11-2010), il roster cegliese affronterà, in un match molto affascinante, la gloriosa Viola Reggio Calabria, squadra che ha vissuto moltissimi anni da protagonista in A1, e squadra in cui hanno giocato talenti mondiali come Manu Ginobili, ora stella NBA dei San Antonio Spurs.
All’11 giornata la MIACARD sarà impegnata in trasferta contro Capo D’Orlando, altra nobile decaduta del basket, che cerca di tornare ai fasti del passato, e che, secondo la maggior parte degli addetti ai lavori, è la favorita n.1 per il salto di categoria.
Ora la programmazione in casa Ceglie prevede oggi, dopo 2 giorni di riposo, il rientro al lavoro con obiettivo Ragusa per portare a casa il primo tassello del mosaico che disegnerà l’accesso ai play-off!
Antonio Putignano
Uff. Comunicazioni Basket Ceglie
|