Basket » 31/10/2010

B Dil.: Campobasso-Francavilla=85-74

Parziali 30-9 52-38 69-59
Francavilla: Leo 17, Sarli 18, Menzione 12, Stella 11, Soro 6, Orlando 10, Benizio, Italiano, Musci ne, Deleonardis ne
Mens Sana Canpobasso : Stijepovic 16,Labella 10, Saccardo 13, Agostinetto 3, Grimaldi 4, Benassi 23, Murtas 10, Basili 6, Agostini , Panichella ne. Coach Leonetti

Esce purtroppo sconfitta la squadra biancazzurra dal parquet del pala Vazzieri di Campobasso interrompendo così la striscia positiva di vittorie. La squadra francavillese paga a caro prezzo un inguardabile primo quarto che l’ha portata a inseguire invano gli avversari per tutto l’incontro disputando una prova generosa ma sicuramente sottotono.
Coach Olive parte con Leo, Sarli, Menzione , Stella, Soro;risponde coach Leonetti con Saccardo, Benassi, Murtas, Labella, Stijepovic.
Primo quarto da incubo per la squadra di coach Olive che già dai primi istanti appare contratta e subisce la maggiore freschezza della squadra di casa con il gigante Saccardo che fa da padrone sotto canestro. Parziale negativo a metà quarto con la squadra di casa in vantaggio per 16-3. Coach Olive cerca di correre ai ripari facendo entrare in campo Salvatore Orlando. Ma la Soavegel-Nuovarredo non riesce a reagire e la partita rimane saldamente nelle mani dei bianco verdi che incrementano ancora di più il vantaggio; dopo 8 minuti dall’inizio la squadra biancazzurra ha messo a referto solo una tripla di Leo. Nel finale dopo una reazione della Soavegel-Nuovarredo, la coppia arbitrale ci mette del suo fisciando prima un tecnico a Salvatore Orlando e successivamente uno alla panchina biancazzurra. Il bruttissimo quarto si chiude con la squadra di casa in vantaggio per 30-9.
Al rientro in campo la squadra entra con un piglio diverso, più concentrata e decisa a rimettere in piedi lagara; riesce così a piazzare un parziale di 8-0. A -6,22” la Soavegel-Nuovarredo rientra in partita col tabellone che segna 36-23. La squadra di casa mantieni buone percentuali sui tiri dai 6,75, non altrettanto vale per la squadra biancazzurra. La partita rimane ora equilibrata col punteggio che si mantiene sempre intorno ai +15 per la squadra di casa. A 2’ dalla fine quarto coach Olive richiama in panca Menzione gravato del terzo fallo. Il quarto si chiude sul punteggio di 52-38.
Al rientro in campo coach Olive manda in campo Leo, Sarli, Menzione, Stella, Orlando; per il Campobasso rientrano Saccardo, Labella, Benassi, Grimaldi e Basili. La squadra biancazzurra tenta di ridurre ulteriormente lo svantaggio e a 4,39” dalla fine quarto un tiro in sospensione di Sarli porta finalmente la Soavegel-Nuovarredo a scendere sotto la doppia cifra di svantaggio (58-49). La partita si infiamma ed è ancora Arcangelo Sarli a piazzare una tripla che porta il punteggio a -6. Dall’altra parte gli risponde Benassi. Le difese sembrano avere la meglio e così ci si affida spesso ai tiri dalla lunga distanza. Il quarto si chiude con i padroni di casa in vantaggio di 10 punti (69-59).
Arriva l’ultimo decisivo quarto. La squadra di coach Olive tenta di profondere l’ultimo sforzo per tentare di recuperare la partita. Un fischio arbitrale incomprensibile manda fuori Sarli e la squadra accusa il colpo e purtroppo si ritorna sul +17 per i locali con una tripla di Benassi. A 6’ è una tripla del mai indomito Menzione a ridare speranze alla squadra biancazzurra che ricomincia a credere nella rimonta. Una seguente tripla di Orlando riporta la squadra ospite a-8. Si entra negli ultimi 5 decisivi minuti. La Soavegel-Nuovarredo tenta gli ultimi disperati attacchi non riuscendo però a ridurre lo svantaggio. L’incontro si chiude col punteggio finale di 85-74 per la squadra di casa.
Si ritorna a casa con una sconfitta da mettere subito da parte per preparare al meglio il derby casalingo contro i cugini cegliesi in programma domenica prossima.

C.S. BASKET FRANCAVILLA