Basket » 13/11/2010

Ceglie: Damiano Faggiano torna a casa

La MIACARD Basket Ceglie comunica di aver avviato la campagna di rafforzamento che segue l’arrivo di coach Binetti. Lo staff tecnico, tutta l’A.D. Basket Ceglie, i tifosi gialloblù potranno contare da oggi sulle prestazioni del concittadino più famoso che Ceglie Messapica abbia regalato al mondo del basket negli ultimi 10 anni: Damiano Faggiano, unico cegliese ad oggi ad aver conosciuto il palcoscenico più importante della pallacanestro italiana.
Damiano, giocatore di grande spessore, si è dimostrato entusiasta di poter giocare finalmente nella sua città dopo che, circa 3 anni fa, si parlò per la prima volta di Faggiano alla corte del Presidente Laneve. Oggi è chiamato a contribuire in modo determinante al progetto play-off dichiarato da coach Binetti per far ritornare la squadra messapica nelle posizioni di classifica che più le competono.
Non ha bisogno di presentazioni.
Trattasi di giocatore eclettico che può coprire anche 4 ruoli diversi. Partendo dal ruolo di guardia con cui ha addirittura esordito in Coppa Korac ancora adolescente, il forte giocatore messapico non si è risparmiato ed ha coperto via via tutti i ruoli avvicinandosi sempre più all’area tinta ed oggi può essere definito come un 3-4 a tutti gli effetti. Classe ’75, ha una lunghissima carriera avviata nella Juve Caserta con la quale ha disputato ben quattro campionati di serie A1 e diversi campionati in Legadue (anche se ci piace ricordarlo tredicenne all’esordio in Promozione con la Libertas Ceglie).
La sua esperienza è proseguita sempre a grande livelli. Dopo Caserta, ha vestito le casacche di Imola, Pozzuoli e Napoli, sempre in Legadue. Nella stagione 2005/2006, si riavvicina a casa, firmando per la Prefabbricati Brindisi (A dilettanti).
Disputa una grande stagione purtroppo conclusasi con uno sfortunato playoff della squadra brindisina.
L’anno successivo gioca a Trapani, sempre in A Dilettanti. Nella stagione 2007/2008, firma a Modena, contribuendo in maniera chiave a far salvare la squadra emiliana in A dilettanti.
Nel 2008/2009, disputa una grandissima stagione, con percentuali altissime, in serie B dilettanti, con la casacca della Cestistica Bernalda.
Nell’ultima stagione, ha disputato un grandissimo campionato di A dilettanti con la Cestistica San Severo che, ricordiamo è stata promossa in LegaDue. Ha ricoperto, tra l’altro, il ruolo di capitano della squadra foggiana, e sono sotto gli occhi di tutti le magnifiche prestazioni di Damiano,la scorsa stagione, in semifinale play-off contro la gloriosa Fortitudo Bologna.
Benvenuto a Faggiano, giocatore che conosce molto bene la serie B.
Bentornato a casa, Damiano!

Pierpaolo Caliandro - Antonio Putignano
Ufficio Comunicazioni A.D. Basket Ceglie