Basket » 14/02/2011

B Dil.: Francavilla-M.S. Campobasso=74-66

Parziali: 23-14 42-31 59-47
SOAVEGEL-NUOVARREDO FRANCAVILLA: Leo 10, Stella 18, Sarli 18, Di Marcantonio 13, Labate 3, Menzione 12, Italiano, Soro, Benizio, Musci ne. Coach Olive.
MENS SANA CAMPOBASSO: Basili 3, Benassi 4, Murtas 15, Saccardo 8, Stijepovic D. 25, Labella 9, Grimaldi 2, Panichella ne, Libertucci ne, : Agostini ne. Coach U. Anzini.
Coppia arbitrale formata dai signori Terranova Francesco di Ferrara e Zanotti Ettore di Piacenza.

Sembra inarrestabile la corsa della Soavegel-Nuovarredo Francavilla che, con un’altra convincente prestazione, si impone sulla formazione della Molisana Mens Sana Campobasso, nell’incontro interno valido per la 5^ giornata di ritorno del campionato di serie B dilettanti.
La formazione guidata magistralmente da coach Olive attraversa un periodo di forma smagliante, che la porta a sfoderare prestazioni di ottimo livello che fanno divertire e appassionare i tanti tifosi biancazzurri.
Stavolta a farne le spese è la formazione della Mense Sana Campobasso, giunta a Francavilla con l’intenzione di ripetere l’exploit di domenica scorsa, quando era riuscita ad espugnare il parquet di Ceglie. Alla palla a due coach Olive manda in campo il quintetto formato da Leo, Stella, Di Marcantonio, Sarli e Labate; gli risponde coach Anzini con Saccardo, Labella, Stijepovic, Benassi e Basile. Malgrado la gara si apri con una tripla di Basili è la squadra francavillese, scesa in campo con la giusta grinta e concentrazione come già avvenuto domenica scorsa nella gara esterna di Bari, a prendere subito in mano le redini della gara; due triple del solito Sarli e i canestri di capitan Leo e Lollo Di Marcantonio, portano, dopo 5’, ad un parziale di 14-1 con il quale la squadra di casa da il primo strappo alla gara portandosi avanti di 10 punti (14-4). Comincia ad andare in scena la lotta fra “titani” nell’area pitturati: protagonisti Di Marcantonio e Saccardo; è il “pivottone” biancazzurro a prevalere sul pariruolo molisano sfoderando una prestazione che fa infiammare la palestra S. Francesco (alla fine metterà a referto 18 pt., con 12 rimbalzi e 3 palle recuperate).
Unica nota negativa del primo quarto sono i tre falli sanzionati a capitan Leo che viene così richiamato in panca da coach Olive; al suo posto entra un altro gladiatore, Carlo Menzione, che esordisce subito con un conclusione dai 6,75. La prima frazione si chiude con i padroni di casa in vantaggio 23-14.
Nella seconda frazione la formazione ospite, guidata da un ispirato Dudan Stijepovic (miglior realizzatore della gara con 25 pt e 32 di valutazione), cerca di reagire alla supremazia biancazzurra: lo svantaggio si riduce per i molisani a -6 punti, ma la squadra biancazzurra replica prontamente, guidata in cabina di regia da un attento e concentrato Mauro Stella che riesce a dare i giusti ritmi alla sua squadra e risultando peraltro implacabile in fase realizzativa. Il quarto si chiude con un tentativo da “guinness” di Antonio Labate che vede sputare fuori da ferro una conclusione dalla lunghissima distanza sul suono della sirena. Si va al riposo col tabellone che segna 42-31.
Al rientro in campo la Soavegel-Nuovarredo sembra essere rimasta con la testa negli spogliatoi e, complici diversi errori in fase di impostazione, consente alla squadra di Campobasso di rientrare il partita con il vantaggio che si riduce a sole due lunghezze per i biancazzurri (42-40). Capitan Leo, rientrato in campo, prende in mano la squadra che reagisce prontamente e con un ottimo finale di quarto, chiuso con una tripla di Mauro Stella, riporta il punteggio sulle giuste distanze chiudendo così sul 59-47.
Nell’ultima frazione la squadra ospite tenta il disperato assalto finale, ma la formazione di coach Olive è ora attenta e concentrata e riesce a tenere a debita distanza gli avversari; al trentaquattresimo arrivano i primi punti della gara per Antonio Labate impegnato però per tutta la gara nel suo lavoro sporco a servizio della squadra; solo a 2’ dalla fine i biancoverdi, ancora con l’inesauribile Stijepovic, riescono a riportarsi sul -4; ma è l’ultimo sussulto per gli ospiti. Una tripla del “mastino” Carlo Menzione spegne gli ardori avversari che nel finale sono costretti ad arrendersi alla squadra di casa che si aggiudica così meritatamente i due importantissimi punti in palio. Punteggio finale 74-66.
Questa vittoria, oltre a consolidare la già ottima posizione in classifica della formazione del presidente Bianco, aumenta ancora di più nello staff biancazzurro la consapevolezza di aver allestito, se pur alla prima esperienza in questa categoria, una formazione di ottimo livello capace di combattere e vincere qualunque sia l’avversario di turno. Ora pronti a prepararsi al meglio per l’impegnativo trittico di derby che si aprirà domenica prossima con il primo e forse più sentito, quello contro i cugini cegliesi, reduci peraltro da due sconfitte consecutive e quindi ancora di più intenzionati a vendere cara la pelle. La formazione biancazzurra è comunque carica e pronta ad aggiudicarsi un’altra importante vittoria per continuare a recitare un ruolo da protagonista nel campionato di serie B dilettanti.

Soavegel-Nuovarredo Basket Francavilla