Calcio » 26/07/2011

Ciclismo: presentata la 52^ Coppa Messapica

L’Associazione Sportiva Dilettantistica G.S.C. “Orazio Lorusso” ha presento la 52^ edizione della “Coppa Messapica” Trofeo Sara Assicurazioni, che si disputerà mercoledì 3 agosto nella città di Ceglie Messapica con partenza alle ore 15:00 in Via San Vito dei Normanni.
La Coppa Messapica è una delle più importanti gare ciclistiche del sud Italia, inserita nel calendario Nazionale della FCI ed è riservata alle maggiori squadre under 23 ed elite (professionisti senza contratto) ed è conosciuta nel mondo delle due ruote come il circuito dei “Trulli, delle Grotte e della Gastronomia”.
Vanta la presenza dell’Ing.Cesare Fiorio (ex ingegnere Ferrari) quale presidente onorario dell’Associazione ciclistica.
La gara, anche quest’anno sarà trasmessa su canale digitale terrestre di RaiSport e percorrerà il circuito storico coinvolgendo i paesi della provincia di Brindisi: San Michele Salentino, Francavilla Fontana, Villa Castelli, Ostuni, Fasano, Cisternino, oltre al classico circuito della cittadina messapica, per un totale di 140 km e un altimetria che arriva a toccare i 350 m. dal livello del mare.
L’arrivo in Via San Rocco è previsto per le ore 18.30.

Fino ad oggi, sono pervenute ben 140 iscrizioni da parte dei ciclisti di 16 squadre provenienti da tutta la penisola tra cui Team Brilla, Team Colpac, Delio Gallina, Futura team Matricardi
Presenti anche le due squadre del sud Italia la Centro Ciclistico Ionico Brittannico di Grottaglie unica squadra Pugliese nella quale gareggerà un promettente corridore cegliese, Leonardo Saponaro classe 1992, al suo primo anno nel ciclismo dilettantistico e la Vejus Dragone della Campania.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Luigi, Caroli - Sindaco di Ceglie Messapica, Cesare Epifani – Vice Sindaco, Cesare Fiorio - Presidente onorario del GSC, Cosimo Gioia - Presidente dell’organizzazione, Pietro Stoppa General Manager dell’organizzazione e il Tem Centro Ciclistico Ionico Brittannico di Grottaglie al completo.
Nel corso della conferenza stampa è stata sottolineata l’esigenza di creare anche nel sud Italia delle scuole di formazione ciclistica per incentivare l’avviamento di squadre sportive giovani di ciclismo.

NOTIZIE STORICHE
Nata nel 1952 da un gruppo di appassionati di ciclismo, la manifestazione anno per anno è cresciuta sempre più coinvolgendo l’intera cittadinanza che attende questa manifestazione con trepidazione. Anche lo staff è composto da elementi professionisti tra i quali Donato Rapito componente della Commissione Nazionale Direttori di Corsa e Organizzazione della FCI, Direttore di Organizzazione dell’Unione Ciclistica Internazionale (UCI), direttore, tra l’altro, del Gran Premio della Liberazione (Mondiale di Primavera - Roma 25 aprile-) e del Giro delle Regioni (26 aprile – 1° maggio), già direttore del Giro d’Italia Femminile e del Giro d’Italia Dilettanti.
Oltre una decina degli atleti che hanno esordito nella Coppa Messapica e che successivamente hanno partecipato al Campionato del Mondo di Ciclismo.
La Coppa Messapica è stata trampolino di lancio per molti corridori tra i quali ricordiamo: Luigi Arienti – medaglia d’oro alle “Olimpiadi di Roma” del 1960, Damiano Capodivento – professionista negli anni 1967-1979, Vito Ditano (Pugliese di Fasano ) – campione del mondo di “Ciclocross”, Filippo Calabrese, Vito Taccone – uno dei più grandi scalatori italiani, Maria Canins – campionessa d’Italia “Donne Seniores” (proprio con la Coppa Messapica), Roberta Bonanomi – campionessa d’Italia “Donne Juniores” (proprio con la Coppa Messapica), Giovanni Lombardi – professionista, Leonardo Piepoli – atleta pugliese, Luigi Muraglia – vincitore del “Giro d’Italia dilettanti”.
Da ultimo, la Coppa Messapica è stata vinta, nel 2002 da Alessandro Donati – divenuto professionista, nel 2003 da Stevic Ivan (Yugoslavia) – Olimpionico ad Atene, nel 2004 dall’Argentino Richeze Ariel Massimiliano (appartenente ad una delle più importanti squadre italiane VC Bassano 1882, diretta dall’ex professionista Mirko Rossato), successivamente campione panamericano e quarto classificato al Giro d’Italia professionisti 2006.
Nel 2005, la Coppa Messapica, è stata vinta da Gianandrea Marioli della SC Centri della Calzatura e nel 2006 è stato Rocco Capasso il trionfare della 47^ edizione, successivamente passato al professionismo. La 48^ edizione della Coppa Messapica, svoltasi il 19 agosto 2007 è stata vinta da Mauro Finetto della Filmop- Sorelle Ramonda-Parolin, diretto anch’esso da Mirko Rossato, che dopo la Coppa Messapica è passato al professionismo con il team Navigare.
Lo scorso anno la gara è stata vinta dall’ucraino Averin Maxym del Team Palazzago.