Basket » 02/09/2011

Francavilla: tutto pronto per la prima amichevole

Dopo 15 giorni di preparazione, la Soavegel Francavilla ha testato il lavoro finora svolto, nella prima amichevole disputata presso la palestra San Francesco contro la N. P. Monteroni, formazione militante nel campionato DNC. Buona la cornice di pubblico, con i tifosi biancazzurri che hanno potuto ammirare per la prima volta la squadra allestita per la nuova impegnativa stagione 2011-12.
Coach Olive ha potuto osservare i primi risultati del lavoro fin qui svolto sia da un punto di vista atletico ma soprattutto tattico, con la squadra impegnata ad assimilare i nuovi schemi studiati dal tecnico in funzione del nuovo roster. La partenza di Lollo Di Marcantonio, approdato al Palestrina, ha portato l’allenatore a modificare lo stile di gioco della squadra del nuovo Presidente Gianni Donzelli, in quanto si è perso sicuramente del peso nell’area pitturata ma tutto questo a vantaggio della rapidità e fluidità di gioco, notevolmente aumentata grazie alle caratteristiche e qualità dei giocatori a propria disposizione .
L’amichevole giocata nell’insolita formula di 5 quarti da dieci minuti, ha visto la vittoria della squadra di casa per 84-81 su un avversario di ottimo livello, malgrado di una categoria inferiore; ma a parte il risultato finale, elemento sicuramente di poco conto in questa fase della stagione, i biancoazzurri hanno evidenziato un buono stato di forma, nonostante il carico di lavoro sostenuto finora e, se pur a tratti, hanno lasciato intravedere il nuovo modulo, con partenze veloci, rapida circolazione di palla e pochi punti di riferimento dati agli avversari con lo scopo di mandare al tiro i numerosi cecchini dell’organico biancoazzurro.
Buona nel complesso la prestazione della squadra con segnali sicuramente positivi da parte dei due nuovi arrivati, De Bellis e Ferrienti; incoraggiante inoltre lo stato di forma di Romeo Trionfo, sfortunato protagonista della scorsa stagione con il duro infortunio subito ed autore di una convincente prova con 11 punti realizzati e una buona prestazione difensiva, dove ha messo in mostra, se pur non ancora al 100%, tutte le sue qualità di grande combattente . In evidenza anche Antonio Labate, top scorer dell’amichevole con 14 punti realizzati ed il giovane Emanuele Musci, apparso in netta crescita ( 9 punti a referto).
Intanto procede incessante il lavoro dello staff dirigenziale alla ricerca di realtà imprenditoriali intenzionate ad abbracciare ed a portare avanti il progetto della società biancazzurra. È proprio di queste ultime ore la notizia dell’accordo raggiunto con una importante azienda che entra così a far parte per la prima volta della grande famiglia del Basket Francavilla. Si tratta della COMETALF s.r.l., azienda locale impegnata nell’attività di “recupero e trasformazione di materiali ferrosi e non”. La ditta, nata nel 1950, è gestita da una giovane imprenditrice, Giusy Lonoce, amministratore unico dell’azienda, che, malgrado impegnata in un settore prettamente “maschile”, ha voluto continuare la tradizione familiare mandando avanti l’azienda creata e tramandata dal padre e, sfruttando al meglio le competenze acquisite nel corso degli anni, è riuscita a far crescere l’azienda in professionalità ed efficienza, permettendo alla stessa di acquisire grossi cantieri e di diventare oggi una realtà leader nel settore.
Queste le sue dichiarazioni dopo l’accordo raggiunto con il dott. Morelli, General Manager della società biancazzurra: “sono molto contenta ed entusiasta di essere entrata a far parte di questo importante progetto. La decisione è scaturita dalla voglia di fare qualcosa di utile ed importante nell’ambito sociale, contribuendo allo sviluppo di questa importante realtà sportiva che rappresenta la nostra comunità in giro per l’Italia e con la voglia anche di associare il nostro marchio ad altre importanti aziende del territorio; tutti insieme speriamo di far diventare ancora più grande il Basket Francavilla”.
Ora la Soavegel Basket Francavilla continua la sua preparazione con un nuovo test-match previsto per Sabato 3, sempre alle ore 18:30 sul parquet della San Francesco, questa volta opposti alla Nuova Pallacanestro Ceglie, formazione impegnata in serie C regionale e candidata alla vittoria del campionato stesso . L’ obiettivo è quello di arrivare preparati al meglio all’esordio ufficiale del 25 settembre, data in cui la formazione francavillese esordirà, sul parquet della San Francesco, nella prima giornata di campionato contro la Moncada Agrigento, squadra ritenuta dagli addetti ai lavori come la favorita per la vittoria finale del campionato DNB.

COMUNICATO STAMPA BASKET FRANCAVILLA