Basket » 21/09/2011

Assi-Enel vista dall'Ufficio stampa di Ostuni

Parte ufficialmente la stagione dell'Assi Basket Ostuni.
La squadra della “Città Bianca” sarà infatti impegnata negli ottavi di finale della Coppa Italia di Legadue. Sfida dal sapore storico per l'Assi che giocherà contro l'Enel Brindisi in quello che si preannuncia come un derby dal grande prestigio per la pallacanestro brindisina e pugliese.
Sarà un match dall'altissimo contenuto tecnico ed agonistico. Interessantissime saranno le sfide tra giocatori di pari ruolo, iniziando da quella tra il playmaker dell'Assi Aaron Johnson e quello dell'Enel Alex Renfroe. Due giocatori velocissimi ed imprevedibili, in grado di cambiare il corso di un match in qualsiasi momento. Nel ruolo di guardie Jurevicus e Rossetti cercheranno di contribuire con punti e difesa e saranno opposti ai pari ruolo dell'Enel, Jimmy Lee Hunter (ex Scafati), Matteo Maestrello e Matteo Formenti.
Per L'Assi potrà fornire un buon contributo anche la giovanissima guardia Georgi Sirakov, che tanto bene ha fatto nelle partite pre-campionato. Nel ruolo di ala, JJ Williams sfiderà Klaudio Ndoja, due giocatori abituati a spostare gli equilibri in questa categoria. Sempre nelle stesso ruolo agiranno Giovanni Carenza per l'Assi Basket Ostuni e Mitchell Poletti per l'Enel Brindisi.
Sotto canestro l'americano Dane Diliegro, Tommado Rinaldi e Francesco Basei saranno opposti a Dejan Borovnjak e Andrea Zerini (in dubbio per problemi fisici) e Francesco Foiera, ultimo arrivato in casa Enel che giocherà in sostituzione di Craig Callahan ancora in attesa del visto che gli permetterà di giocare da passaportato in Italia. Sfida interessante sarà anche quella tra gli altri due playmaker, ovvero Tommaso Marino dell'Assi e Alexander Simoncelli dell'Enel Brindisi.
Palla a due alle ore 20.30 sul parquet del PalaPentassuglia.
Arbitri dell’incontro saranno Roberto Materdomini di Grottaglie (Ta), Gaetano Perretti di Napoli e Gianfranco Ciaglia di Caserta.

Franco Marcelletti non vuole mai perdere e, nonostante il ritardo di preparazione, ha chiesto alla squadra il massimo impegno e una grande determinazione.
“Sono tranquillo” spiega il coach alla vigilia del derby contro l’Enel Brindisi “ovviamente ci teniamo a fare bella figura, ma non dobbiamo dimenticare chi sono i nostri avversari. Una squadra costruita per puntare alla vittoria con giocatori di esperienza e che negli ultimi giorni ha anche ingaggiato Foiera; questo lascia intendere che in casa Brindisi non si lascerà nulla di intentato. Stiamo lavorando benissimo ma credo che siamo ancora al 50-60 per cento delle nostre possibilità; comunque sono contento del fatto che possiamo giocare partite vere che facciano capire a tutti le difficoltà di questo campionato. Detto questo ho sempre pensato che il precampionato non faccia testo sia in caso di vittoria che di sconfitta.
Difesa? Sicuramente, ma noi giochiamo anche in attacco ed abbiamo giocatori che hanno tanti punti nelle mani; Williams, Jurevicus, Jhonson ed altri possono dare molti problemi agli avversari”.
Infine un appello ai tifosi. “Mi aspetto di sentire il calore del nostro pubblico. Lo stesso che ci ha fatto sentire per tutti i giorni della preparazione. Sappiamo che non sarà facile seguire questa squadra, ma a loro dico che saranno sempre fieri di questi ragazzi. Oggi c’è l’appuntamento con la storia del basket ostunese e credo che gli appassionati di basket non vorranno mancare a questa sfida”.

COMUNICATI STAMPA ASSI BASKET OSTUNI