Basket » 04/01/2012
LegaDue Eurobet: 14^ giornata, il programma
I botti di Capodanno , quelli veri, quelli figli delle battaglie sul parquet, il campionato Legadue-Eurobet, inizierà a farli scoppiare da domani con l’anticipo della XIV giornata di andata in programma al PalaCredito di Romagna tra MarcoPoloShoip.it Forlì e Giorgio Tesi Group Pistoia che sarà trasmessa alle 20.45 in diretta E’Tv (can 823-829 bouquet Sky) e anche su internet (legaduebasket.it e sportube.tv).
Scontro che promette botti assordanti, fra la squadra di coach Vucinic che in casa compie le imprese più belle (l’ultima, la vittoria con Brindisi rimontando 17 punti: 5 successi in 6 gare, unico ko con Ostuni) e quella di coach Moretti appaiata a Reggio in testa alla classifica.; ma a rendere scoppiettante il match non sarà solo questo, ma anche il ritorno di Bobby Jones da avversario, dopo essere stato lo scorso anno il Cavaliere Trascinatore della rimonta-salvezza con 8 vittorie in 9 gare disputate in maglia FulgorLibertas; ed infine la situazione altrettanto calda di questi giorni a Forlì, dopo l’addio a Easleay, polemiche, ma anche l’arrivo di un colpo grosso: l’ex Teramo, Wanamaker.
Sarà una difficoltà in più per Moretti e i suoi che troveranno di fronte una squadra completamente diversa, con un un USA in meno sotto, e uno in più tra gli esterni. Duello attesissimo quello tra due rookie ex collegiali di successo, come l’ex Georgetown Un. Austin Freeman e l’ex St. Johns Un. Dwight Hardy, rispettivamente secondo e terzo cannoniere del campionato. Tra gli esterni, battaglia tra il nuovo play forlivese Marino, con Borsato a supporto e sempre più cecchino, contro l’esperienza di Mathis, scontro atletico tra un Huff dalla grande fisicità e capitan Toppo, Natali e Gurini (per lui da pesarese ed ex riminese, aria di derby) pronti a diventare protagonisti, giovani all’arrembaggio Saccaggi e Basile, veterani ancora in sella Casoli e Galanda, quest’ultimo fondamentale anche nell’assetto di Pistoia.
Se promette botti l’anticipo di E’ Tv, rischia di essere fragorosamente assordante la diretta giovedì di Rai Sport alle 19 di Prima Veroli-Tezenis Verona.
Al palasport di Frosinone, dove finora ha vinto 1 volta sola (con Forlì) su 6 gare disputate,la squadra di Gentile si presenterà con i primi segni della rivoluzione avvenuta in queste settimane e con l’intento di iniziare una risalita che sfoci almeno nei play: difficile, ma non impossibile se gli aggiustamenti si riveleranno azzeccati. Licenziato Rowe, fuori squadra capitan Gatto, dopo il debutto di Giovacchini, ecco quello di BJ Elder, assetto tecnico-tattico cambiato puntando su un giocatore di talento sicuro e che in Italia ha già fatto bene lo scorso anno proprio in Legadue a Jesi).
Verona però vorrà iniziare il 2013 come ha finito il 2011 dove ha raccolto un tris di successi (con Brindisi, a Ostuni e con Forlì): la squadra di coach Martelossi ha un asse Porta-Renzi rivitalizzato, un West che atleticamente in difesa è un fighter e inizia a lasciare il segno anche in attacco, i due leader Vukcevic e capitan Boscagin, Waleskowski ora più allenato e pronto a dare il suo.
Per quanto riguarda, l’altra capolista, che rispetto a Pistoia, oltre tutto ha una gara in meno, avendo già osservato il turno di riposo, derby per la Trenkwalder Reggio Emilia al Palacattani di Faenza. La squadra di coach Menetti, orfana di capitan Valenti, ma che ha coraggiosamente deciso di dare maggior spazio ai giovani Cervi e Pini (ed ora anche il rientrante Veccia), sarà attesa da un Aget Imola che si piega ma non si spezza resistendo a tutti gli infortuni che la stanno colpendo: ora è out di nuovo Daniels per due settimane. Coach Fucà costretto ancora ad appellarsi ancora all’orgoglio dei suoi sperando che basti mandando la coppia Prato-Whiting all’assalto di due califfi come Robinson e Taylor, e a Masoni e Bruttini il solito contributo di sostanza ed energia, contro una Reggio che conta anche sul tiro ritrovato di Slanina e sul temperamento di Filloy.
A ridosso delle prime, scontro tra la Givova Scafati che ha rallentato la sua marcia di avvicinamento al vertice dopo il ko a Pistoia, me la Centrale del Latte Brescia, a sua volta caduta in casa prima di Natale con Piacenza e ora al terzo posto, comunque da applausi. Il team di coach Griccioli cercherà di fare 7/7 all’M’Prime-PalaMangano: duello delle meraviglie tra Marigney e Goldwire dal punto di vista offensivo, Busma e Ghersetti con il suo spirito leone cercheranno di arginarlo strapotere del pivot di Scafati Thomas, Rombaldoni e Radulovic compagni in azzurro si ritroveranno contro, bello anche il duello tra un Ghiacci in ripresa dopo l’infortunio e un Thompson che sta dando a Brescia continuità, come Bushati e Gergati.
La squadra del momento, anch’essa matricola, la Morpho Piacenza, dopo il doppio blitz a Bologna e Brescia, vuole dare ancora più forza al suo stato di grazia contro Sant’Antimo (che farà debuttare Bozovic, ex Hemofarm), sostituto di George delusa invece dal ko con Ostuni ma risollevata dal quasi certo debutto nel suo palasport domenica prossima, dopo l’esilio a Pozzuoli per i lavori di ampliamento del Sunrise-PalaPuca, in un match che varrà una stagione con Imola. Coach Corbani ha inserito in un gruppo che vola sull’asse Harrison-Voskuil come terminali e Anderson –Amoroso-Infante come solidità in area, Simoncelli (voglioso di giocare dopo Brindisi), a dare altra spinta e supporto a Passera , visti anche i problemi fisici di Scarone. Al PalaBanca , già tempio del volley, sta scoppiando l’amore per il basket e l’entusiasmo è alto.
Altra diretta tv quella dal Paladozza di Bologna dove la Conad affronterà l’Enel Brindisi in un match trasmesso alle 20.45 su Viva l’Italia Channel e Made in Italy Channel (can.875-879 Sky) e anche in diretta internet (su legaduebasket.it e sportube.tv). Non è un bel momento per entrambe , reduci da tre ko (per Markovski a Scafati, con Piacenza e a Reggio, per il bolognese Bucchi con Brescia, Verona e Forlì): la squadra erede della SG Fortitudo vuole allontanarsi dalla zona salvezza e vorrebbe provare a insidiare quella play off, ma non potrà far debuttare il nuovo USA Hite, quella brindisina ha perso Poletti per infortunio, ceduto Simoncelli come detto, puntando sul brindisino Giuri, ed ha ancora Formenti ko. Duello tra play molto diversi quello tra Kelley e Renfroe, Bologna dovrà cercare di arginare la coppia di lunghi Callahan-Borovnjak con i suoi lunghi atipici, Baldassarre-Canavesi, mentre Bucchi conta sul ritrovato hunter (40 a Forlì con 6/10 da tre). Atteso grande pubblico, pure qui, con nutrita rappresentanza brindisina al Paladozza, un ritorno atteso 30 anni e più dai pugliesi.
Infine, in un primo turno del 2012 che si annuncia davvero scoppiettante, scontro appetitoso tra due belle rivelazioni del girone d’andata: l’Assi Ostuni neo promossa e la Fileni BPA Jesi. Al PalaPentassuglia di Brindisi, la squadra di coach Marcelletti vuole spiccare il volo, mentre quella di coach Cioppi è già in orbita play off e alle Final Four. Tra i motivi della gara da sottolineare, si confronteranno giocatori che stanno facendo bene al loro primo anno in Italia, tutti ex collegiali, Johsonson-Di Liegro per Ostuni, Mc-Connnel-Brooks per Jesi, un talento croato come Klobucar pescato a sorpresa dal club della Città Bianca e uno di vecchio pelo come Hoover, un tiratore come il lettone Jurevicus contro la forza emergente di uno dei giovani più interessanti del campionato quale lo jesino Santiangeli, e poi la sfida di Rinaldi al re dei lunghi italiani della Legadue, Maggioli. Tanti ingredienti per un’altra partita scoppiettante.
Insomma, i botti di Legadue-Eurobet 2012 stanno per arrivare…
XIV Giornata Legadue Eurobet –
Mercoledi’ 4 Gennaio 2012 Ore 20.45 Diretta E’tv (Can.823-829 Bouquet Sky)
Marcopoloshop.It Forli’-Giorgio Tesi Group Pistoia
Giovedi’ 5 Gennaio Ore 19 Diretta Rai Sport 2
Prima Veroli-Tezenis Verona C/O Palasport Di Frosinone
Giovedi’ 5 Gennaio Ore 20.45 Diretta Viva L’italia Channel E Made In Italy (Can. 875-889 Sky)
Conad Bologna-Enel Brindisi
Giovedi’ 5 Gennaio Ore 20.30
Assi Ostuni-Fileni Bpa Jesi
Aget Imola-Trenkwalder Reggio Emilia
Morpho Piacenza-Pall. Sant’antimo
Givova Scafati-Centrale Del Latte Brescia
UFFICIO STAMPA LEGADUE
|