Basket » 23/01/2005

B2 Masch: New Basket-Cefalù=90-83

La New Basket Brindisi conclude la rincorsa al primo posto raggiungendo in vetta alla graduatoria Gragnano, perdente ieri sera a Napoli.
Lo fa al termine della partita contro il Cefalù, condotta in vantaggio per tutti i 40 minuti.
Brindisi, che schiera in partenza il quintetto base (Bruni, Maggioni, Bonaccorsi, Risolo e Nobile), ha un avvio fulminante (11-4 dopo 3 minuti di gioco) ed ha il pregio di non mollare per tutto il primo periodo esaltando il pubblico presente (sempre più numeroso) con giocate spettacolari ed un intensità di gioco da categoria superiore. Sugli scudi il duo Bonaccorsi – Nobile con il primo abile a dispensare assist ed il secondo determinato in difesa e preciso in attacco. Standing ovation per una splendida azione del pivot veneto che recupera una palla in difesa e finalizza con una schiacciata uno splendido assist del bomber toscano (17-6).
Per tutto il primo quarto Cefalù non può far altro che osservare le stelle biancazzurre. Il solo Gallo riesce a tenere a galla i siciliani che al suono della prima sirena sono sotto per 13-27.
Nel secondo quarto, Brindisi, condotta da un Bruni finalmente all’attesa delle aspettative, continua a bombardare la retina ospite ma Cefalù reagisce grazie ai tiri pesanti di Gallo e Tosolini. La New Basket raggiunge il massimo vantaggio di 15 punti (41-26) poi ha un calo, probabilmente di concentrazione. Prima del rientro negli spogliatoi gli ospiti riescono a dimezzare il vantaggio (41-34).
Al rientro in campo Cefalù rientra completamente in partita (49-46) grazie ad un Brindisi che smarrisce momentaneamente la via del gioco e del canestro.
Poi, d’improvviso, Bombaccorsi ritrova “la mano” ed il match si incanala verso binari più congeniali alla squadra di Bianchi (55-46, 60-54) e quando Cefalù cerca di rientrare in partita (61-58) viene ricacciata subito indietro con il 63-58 che chiude il terzo quarto.
Nell’ultimo periodo Bonaccorsi prende per mano la squadra e con due bombe delle sue mette il sigillo all’incontro (74-60). I siciliani (che hanno il merito di non essere mai domi) reagiscono con le bombe di Tosolini e Scotto, ma solo quando la partita è compromessa. Il vantaggio dei ragazzi di Bianchi rimane costante intorno alla decina di punti (81-71, 86-76, 88-79).
Si finisce sul 90-83 tra la gioia del pubblico che intona: SALUTATE LA CAPOLISTA

Clicca qui per le foto di Brindisi-Cefalù by Dino Matera

Clicca qui per le foto di Brindisi-Cefalù by Maurizio De Virgiliis

Brindisi:
Roselli, Lorenzetti 5, Bonaccorsi 33, Sardano 3, Risolo 4, Pace n.e., Maggioni 15, Nobile 22, Bruni 8, Fersino. Cach Bianchi.
Cefalù:
Giambelluca, Drigo 5, Gallo 23, Scotto 17, Tosolini 30, Cefalù, Nocioni 4, Di Leonardo, Monaco 4