Basket » 10/05/2013
DNB Playoff: Francavilla-Trapani=65-76
Malgrado il risultato finale negativo gli enfANTs terribles del Basket Francavilla si congedano dal campionato BNB 2012-13 con un’altra splendida performance davanti al pubblico della palestra San Francesco a coronamento di una stagione a dir poco esaltante ed al di sopra di ogni più rosea aspettativa.
I biancazzurri, arrendendosi solo negli ultimissimi istanti della gara, riescono quasi nell’impresa di sconfiggere, per la seconda volta sul parquet di casa (dopo la vittoria ottenuta nella regular season), la fortissima formazione siciliana apparsa quasi sorpresa dalla grande intensità e qualità di gioco messa sul campo dai ragazzi di coach Olive. Chi si aspettava che i biancazzurri fossero in questa gara solo una vittima sacrificale dopo la sconfitta in gara 1 a Trapani, si è sbagliato: i ragazzi di coach Olive, disputando un’eccellente gara, hanno messo in campo tutte le loro energie con l’intento di mostrare tutte le loro qualità e conquistare la prestigiosa vittoria.
Alla palla a due si parte con i seguenti quintetti: Rotondo, Dagnello, Richotti, Comignani e Sodero per i biancazzurri, Rizzitiello, De Gregori, Svoboda, Costantino e Ianes per i granata con Virgilio assente per infortunio.
Si parte a ritmi abbastanza alti con i biancazzurri che, con veloci ripartenze, tentano la carta dei tiri da 3; purtroppo la percentuale realizzativa non è delle migliori ed i primi punti, proprio con una tripla di Dagnello, arrivano solo dopo 4’. Malgrado il punteggio basso (5-4 dopo metà frazione), la gara appare bella con continui capovolgimenti di fronte. Primo quarto nell’area pitturata a favore di Ianes che, sfruttando le seconde opportunità, permette alla sua squadra di tentare la prima fuga (5-15 al 9’); ma nel finale è proprio il pariruolo Rotondo a cominciare a mettersi in mostra realizzando i quattro punti che riducono lo svantaggio e fissando il finale di quarto sul 9-15.
Iniziano intanto le prime sostituzioni per coach Olive che manda in campo Mascherpa, Sodero e Musci; ed è proprio il giovane lungo francavillese ad aprire le segnature della seconda frazione realizzando un, inusuale per lui, tiro dai 6.75. A metà tempo un ottimo canestro di Mascherpa ridà vigore ai biancazzurri con il tabellone che segna 16-22 anche se un successivo gioco da 3, con canestro e tiro libero aggiuntivo, di De Gregori riporta Trapani sul +9. Ma il finale di quarto è tutto biancazzurro: i padroni di casa, sospinti dal proprio pubblico, alzano i ritmi ed iniziano la rimonta. A dare il la è il canestro di Comignani poi sale in cattedra Rotondo, che vince ora lo splendido duello con Ianes, realizzando canestri di pregevole fattura. A fare il resto sono il 2/2 dalla lunetta di Sodero e la tripla allo scadere di Dagnello che porta incredibilmente il risultato, quando le squadre entrano negli spogliatoi per il riposo lungo, sul 31-31.
Il terzo quarto è ancora più spettacolare con le squadre che si affrontano a viso aperto: i padroni di casa, splendidamente orchestrati da un ispirato capitan Richotti, giocano ora meglio rispetto agli avversari che si affidano, con successo, alle conclusioni da 3 punti di Rizzitiello (3 nel quarto) e quella, a dir la verità un po’ fortunosa, di Costantino che, unite alla conclusione allo scadere di De Gregori consentono al Trapani di chiudere comunque in vantaggio (53-56) la terza frazione.
L’ultimo quarto è caratterizzato in avvio ancora dalla mano calda dalla distanza di Costantino che piazza altre tre triple consecutive che risulteranno decisive per il risultato finale mentre dall’altra parte il solito Rotondo, uno scatenato Mascherpa e Musci autore anche lui di un’ottima prova, cercano di tenere i biancazzurri a stretto contatto con gli ospiti, mollando solo nell’ultimo minuto quando, i canestri di Ianes e Rizzitiello fissano il punteggio sul finale di 65-76.
Alla fine della splendida gara un lunghissimo applauso saluta i ragazzi di coach Olive che escono a testa altissima dall’avventura dei play-off raccogliendo tanti complimenti anche da parte della formazione ospite.
Un in bocca al lupo va anche agli sportivi avversari del Trapani che con questa vittoria approdando così alle semifinali play-off dove incontreranno la vincente fra Roseto e Bisceglie impegnate in gara 3 dopo la vittoria dei pugliesi che ha portato la sfida sull’1-1.
Campionato DNB – gara 2 quarti di finale Play-Off
ANT BASKET FRANCAVILLA vs LIGHTHOUSE TRAPANI 65-76
parziali: 9-15 31-31 53-56
ANT BASKET FRANCAVILLA: Dagnello 13, Richotti 2, Nobile 2, Mascherpa 13, Vitale n.e., Urso, Musci 7, Rotondo 22, Comignani 4, Sodero 2. Coach Olive.
LIGHTHOUSE TRAPANI: Svoboda 11, Valentino 2, Costantino 15, Vallone n.e., Tredici n.e., Rizzitiello13 , Ianes 17, Morgillo , Tardito 7, Degregori 11. Coach Priulla.
Arbitri: Traspedini Davide, Gagno Gabriele.
Bruno Passaro
addetto stampa
ANT Basket Francavilla
|