Basket » 27/01/2014

DNB: Maddaloni-Soavegel Francavilla=84-76

Parziali 26-20 43-34 59-52
S.Michele Maddaloni: Piscitelli 2 (1/3, 0/1), Pio Desiato 10 (3/8, 1/4), Loncarevic 10 (4/7), Garofalo 12 (1/2, 3/7), Rusciano 19 (8/15, 0/1), Greco 10 (2/3, 0/3), Chiavazzo 21 (6/11, 3/3), n.e.: Pratillo, Mastropietro, Valerio Salanti. Coach Massaro.
Soavegel Basket Francavilla: Dagnello 15 (3/5, 2/6), Hidalgo 9 (3/11), Battaglia 5 (1/4, 1/5), Coluzzi 10 (4/9, 0/4), Di Marco 4 (0/2, 1/6), Dalovic 15 (1/2, 3/7), Medizza 18 (8/11), n.e.: Di Punzio, Vitale, Urso. Coach Olive.
Arbitri: Napolitano Biagio di Acerra (NA) ed Esposito Luigi Ezio di Nola (NA)

Di fronte ad un Maddaloni in ottima forma (quarta vittoria di fila per i campani), la Soavegel Basket Francavilla non riesce a portare a casa la quinta vittoria esterna malgrado nel finale le condizioni per il risultato positivo sembravano esserci tutte.
Partita condizionata da una “falsa partenza” dei biancazzurri francavillesi che consentiva ai padroni di casa di partire col piede giusto riuscendo, con una buona circolazione di palla ed affidandosi alle conclusioni da fuori, a portarsi già a metà frazione sul considerevole vantaggio di +11.
Dopo il logico time-out chiamato da coach Olive si assisteva finalmente alla reazione dei biancazzurri che risultavano più concreti specie nell’area pitturata anche se un’altra conclusione dai 6,75 dei padroni di casa non permetteva di completare la rimonta. Il primo parziale, quindi, vedeva gli ospiti ancora in svantaggio di 6 lunghezze (26-20). Da segnalare intanto che a due minuti dalla fine del quarto ad arbitrare la gara rimane un solo arbitro a causa di un infortunio muscolare al signor Napolitano costretto, malgrado le cure sanitarie, ad abbandonare il campo.
Il secondo quarto vede i biancazzurri partire col piede ed il ritmo giusti; il lavoro in area di Medizza, le penetrazioni di Hidalgo e le buone percentuali dalla lunetta riducono, col la tripla di Dalovic al 5° minuto, lo svantaggio ad una sola lunghezza; ma quando la rimonta sembra ormai completata si assiste ad un nuovo rientro dei padroni di casa che riescono a riallungare e ad andare al riposo lungo in vantaggio di 9 punti (43-34). Al rientro sul parquet la strigliata di coach Olive sembra all’inizio non portare i frutti sperati, con i padroni di casa che allungano sul +11, salvo poi vedere la sua squadra alzare prepotentemente i ritmi e con le consuete veloci ripartenze riportarsi a 2’ dalla fine nuovamente sul -1.
I biancazzurri provano ora ad effettuare il sorpasso con i padroni di casa che appaiono stanchi ma due tentativi sbagliati dai 6,75 ed un’altra dalla media consentono purtroppo ai cinici avversari di chiudere ancora in vantaggio di 7 lunghezze (59-52). Il trend negativo, con Medizza tenuto in panca perché gravato di 4 falli, continua all’inizio dell’ultima frazione con il Maddaloni che, dopo 2’;30”, scappa a +13. Coach Olive rimanda nella mischia Medizza e chiede ai suoi l’ultimo sforzo per cercare di rientrare in partita. La presenza del lungo biancazzurro si fa sentire; i padroni di casa appaiono nuovamente in difficoltà sulla grande pressione e sulle veloci ripartenze organizzate da Dimarco per i biancazzurri. 5 punti consecutivi di Battaglia (una tripla ed un tiro dalla media in sospensione) ed ancora una bomba di capitan Dagnello riportano ancora la Soavegel sul -1 quando mancano 2’ alla fine.
Purtroppo arriva il 5° fallo per Medizza anche se è proprio il subentrato Coluzzi, dopo un nuovo mini allungo dei padroni di casa, a dare ad 1’:10” dalla fine la parità (75-75). L’impresa sembra ormai possibile ma, dopoo un canestro di Desiato per Maddaloni (77-75) è proprio Coluzzi a sbagliare in contropiede un facile appoggio sottocanestro con i padroni di casa che, sulla ripartenza, piazzano, ancora con Desiato, la tripla che praticamente chiude la gara. Inutili i falli sistematici dei biancazzurri con i campani che non falliscono dalla lunetta riuscendo ad aggiudicarsi la gara col punteggio finale di 84-76 ma con i biancazzurri che, malgrado la sconfitta, forti del +11 nella gara di andata, riescono a conservare l’importante differenza canestri a proprio favore.
Partita probabilmente condizionata da un brutto avvio che ha costretto i biancazzurri ad inseguire per tutta la gara non riuscendo poi a dare continuità al proprio ritmo ed a sferrare, dopo la rimonta concretizzata in ben tre occasioni durante la gara, il colpo decisivo. La Soavegel conserva comunque il 4° posto in coabitazione con il Lanciano anche se vede diminuire a 2 punti il vantaggio su due delle inseguitici, Bisceglie e lo stesso Maddaloni.
Domenica intanto si ritorna sul parquet del Palasport 2006 di Ceglie Messapica dove la Soavegel tenterà di sfruttare al meglio il turno interno nel derby che la vedrà opposta alla formazione della N.P. Monteroni.

Bruno Passaro
Soavegel Basket Francavilla